AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony: chip wireless da 6,3 Gbps
Gian Luca Di Felice - 24/02/2012, 11:51
“Sony ha sviluppato in collaborazione con il Tokyo Institute of Technology un nuovo chip in grado di assicurare trasferimenti wireless fino a 6,3 Gbps. Ovvero 14 volte la velocità assicurata dagli attuali router Wi-Fi (450 Mbps)”

Un giorno potremo riprodurre in streaming file video ad alta risoluzione e senza compressione? Stando a quanto annunciato da Sony e il Tokyo Institute of Technology sembrerebbe di sì, grazie ad una nuova soluzione in grado di assicurare una banda passante di ben 6,3 Gbps senza bisogno di cavi. Gli scienziati del TIT hanno sviluppato il chip a radio frequenza, mentre Sony si è occupata dell'infrastruttura di modulazione e trasmissione dati con un chip a basso consumo e di tutta l'integrazione in un unico chip SoC.

La soluzione si basa sullo standard 802.15.3c e opera sulla banda dei 60 GHz (la stessa dello standard 802.11ad "Wilocity" da 4 Gbps proposta dal consorzio IEEE). Considerando le frequenze in gioco, un limite di tale soluzione potrebbe essere la distanza di copertura del segnale. Ma ci vorrà ancora del tempo, quindi lo scopriremo solo tra qualche anno! Per ora accontentiamoci dell'arrivo delle soluzioni Wi-Fi 802.11ac da 1 Gbps.

Fonte: CNET