AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sistema Blu-ray Pioneer LX01BD 4.1
sabatino pizzano - 10/11/2008, 14:36
“Il nuovo sistema compatto Pioneer LX01BD, con lettore Blu-ray Disc, profilo 1.1, diffusori omni-direzionali con potenza complessiva di 400watt, è compatibile con le tracce Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio”

Pioneer ha annunciato l'imminente disponibilità del nuovo LX01BD, un sistema audiovideo HD compatto per home theater con lettore Blu-ray Disc integrato, un subwoofer e quattro satelliti (4.1). pensato come perfetto complemento dei propri plasma ed LCD Kuro. Il sistema vanta un lettore Blu-ray Disc integrato con 2 uscite HDMI 1.3a (con Deep color, output 1080/24p e profilo interattivo 1.1). Purtroppo non c'è alcun supporto al profilo 2.0 (alias BD-Live). Dall'altro il lettore è compatibile in lettura con Blu-ray disc (BD-ROM, BD-R/RE), DVD-Video (DVD-R, DVD-R DL, DVD-RW), AVCHD (DVD-R, DVD-R DL, DVD-RW), CD (CD-DA, DTS-CD), DivX, MP3 e WMA.

La potenza complessiva del sistema di amplificazione viene dichiarata in 400 watt, suddivisi tra quattro diffusori omnidirezionali e un subwoofer dual-drive. Il processore audio è in grado di supportare, oltre alle tradizionali codifiche audio lossy, anche le nuove tracce Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio. Il sistema LX01BD include un esclusivo concetto di diffusore che richiama il dodecaedro in modo da approssimare una diffusione sonora di tipo omnidirezionale. I quattro satelliti sono estremamente compatti e posso essere disposti sia nella classica configurazione (due davanti e due posteriormente) oppure possono essere collocati tutti anteriormente, per ottenere un look minimalista.

A dispetto della sua vocazione tipicamente 5.1, questo sistema si caratterizza in questo modo per la presenza di soli 4 satelliti, con la modalità "phantom" preposta alla simulazione del canale centrale. A completare il corredo troviamo un sintonizzatore RDS (FM/AM), il KURO LINK, compatibilità con iPod e tecnologia proprietaria Multi-Channel Acoustic Calibration System (MCACC) che analizza le caratteristiche acustiche della stanza e calibra il sistema di conseguenza a seconda delle caratteristiche delll'ambiente d'ascolto. Il prezzo - ancora non confermato - è prossimo ai 3.000 euro.

Della stessa linea, sono in arrivo anche i nuovi modelli LX03BD e LX08BD che abbinano il lettore Blu-ray BDP-LX08, dal design concepito per l'uso indipendente, a un sottile sintoamplificatore A/V a 5.1 canali per capacità audio avanzate.

Per ulteriori informazioni: www.pioneer.eu/it/products/42/100/42/LX01BD/specs.html