AV Magazine - Logo
Stampa
 
Canada: al via connessioni da 100Gbps
Gian Luca Di Felice - 10/11/2011, 12:09
“Mentre in Italia le offerte consumer in fibra ottica si fermano a 100Mbps (solo in alcuni capoluoghi e per pochi fortunati), in Canada è ora disponibile la prima offerta da ben 100Gbps, sempre su fibra ottica”

Mentre molti di noi sognano di poter accedere alle offerte 100Mbps su fibra ottica, in altri paesi le offerte da 1Gbps stanno cominciando a crescere progressivamente e c'è addirittura chi ha lanciato la prima infrastruttura da ben 100Gbps! Il provider canadese Shaw Communications, ha dato il via in questi giorni alla prima offerta 100Gbps in alcune zone di Calgary e Edmonton, con l'infrastruttura sviluppata in collaborazione con Alatel-Lucent e lunga al momento circa 350km.

Secondo quanto dichiarato da Shaw, questa connessione Broadband consente di accedere a servizi voce, internet e VOD e potrebbe teoricamente consentire di accedere simultaneamente a 133 milioni di chiamate, 440.000 canali HD o 44 Blu-ray in un secondo. Nei prossimi mesi il provider punta ad ampliare la copertura dell'offerta 100Gbps in altre zone del paese. Tutto ciò mentre in Italia stiamo ancora cercando di capire se i fondi per la banda larga saranno effettivamente mantenuti nel maxi-emendamento previsto in votazione per sabato prossimo...

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Shaw Communications