AV Magazine - Logo
Stampa
 
Analizzatore qualità video Tektronix PQA500
Emidio Frattaroli - 11/05/2007, 13:20
“In occasione del NAB Tektronix annuncia la disponibilità di un nuovo strumento per l'analisi della qualità video, compatibile con i nuovi formati di compressione VC-1 e AVC ad alta definizione”

Las Vegas, Maggio 2007. L'impegno di Tektronix, storico produttore di oscilloscopi, strumenti e soluzioni per l'analisi dei molteplici aspetti della produzione industriale, ha annunciato al NAB un nuovo prodotto per l'analisi della qualità video compatibile con i nuovi flussi ad alta definizione con codifica AVC e VC-1.

Il PQA500, che succede ai blasonati PQA200  e PQA300, è basato su alcuni concetti del funzionamento della visione umana ed è in grado di valutare obiettivamente la qualità delle immagini secondo alcuni riferimento obiettivi utilizzati come controllo.

Il PQA500 può essere utilizzato per l'installazione, la verifica e la risoluzione dei problemi nel settore della compressione video, molto importante ad esempio nelle trasmissioni televisive: ogni differenza visibile tra il segnale in ingresso e in uscita viene quantificata. Speriamo vivamente che SKY Italia possa utilizzare tale prodotto prima possibile.

Caratteristiche principali

- VC-1, H.264/AVC, MPEG-4 & 3GPP
- CODEC Comparison (Frame-by-Frame and Block-by-Block Analysis) 
- AV Delay Measurement 
- Audio Decode and Analysis 
- Synchronized Audio and video Analysis 
- Real-time and Non-Real-Time Decoding and Analysis
- Elementary Stream Editing 
- Batch Mode to Allow Automated Testing 
- YUV Decoded Video Output for Baseband Video Analysis 
- Extraction of Elementary Stream from Transport Stream

Per maggiori informazioni: www.tektronix.it