AV Magazine - Logo
Stampa
 
Youtube si rifa il trucco e sfida le TV
Gian Luca Di Felice - 08/04/2011, 10:42
“Secondo quanto pubblicato dal Wall Street Journal, Google avrebbe stanziato 100 milioni di dollari per dare nuovo slancio al suo portale video Youtube. E' previsto un restyling del portale e l'avvio di 20 canali tematici professionali”

Che Google sia interessata ad accaparrasi una fetta della torta da 70 miliardi di dollari generati dal mercato pubblicitario televisivo statunitense non è certo un segreto e il lancio di Google TV è stato solo il primo passo della strategia dei ragazzi di Mountain View. Secondo quanto pubblicato dal Wall Street Journal, Google starebbe preparando una piccola rivoluzione all'interno del suo portale video Youtube. Sarebbero pronti 100 milioni di dollari, in parte da investire nel restyling del portale e in parte nel lancio di 20 inediti canali tematici di tipo professionale.

Ovviamente Youtube non rinuncerà ai video amatoriali che ogni giorno vengono pubblicati sul portale e questi nuovi canali andranno semplicemente ad affiancarsi all'attuale core business. L'obiettivo è quello di competere direttamente con le tradizionali emittenti televisive, diventando in primis produttore ed editore di contenuti. Si parla di serie TV, film per il web, show e forse anche news e approfondimenti. Sembra che Google abbia già in corso contatti con le principali agenzie degli attori di Hollywood e che questi nuovi canali saranno assolutamente gratuiti e finanziati tramite la pubblicità.

Se pensiamo che Youtube è ormai fruibile da quasi tutti i dispositivi mobili, nonché le cosiddette "Connect TV" (web TV o le nuove "Smart TV"), la mossa di Google si annuncia come un epocale cambiamento che non farà certamente piacere alle tradizionali emittenti televisive.

Fonte: Wall Street Journal