
Che Google sia interessata ad accaparrasi una fetta della torta da 70
miliardi di dollari generati dal mercato pubblicitario televisivo statunitense
non è certo un segreto e il lancio di Google TV è stato solo il primo passo
della strategia dei ragazzi di Mountain View. Secondo quanto pubblicato dal Wall
Street Journal, Google starebbe preparando una piccola rivoluzione all'interno
del suo portale video Youtube. Sarebbero pronti 100 milioni di dollari, in parte
da investire nel restyling del portale e in parte nel lancio di 20 inediti
canali tematici di tipo professionale.
Ovviamente Youtube non rinuncerà ai video amatoriali che ogni giorno vengono
pubblicati sul portale e questi nuovi canali andranno semplicemente ad
affiancarsi all'attuale core business. L'obiettivo è quello di competere
direttamente con le tradizionali emittenti televisive, diventando in primis
produttore ed editore di contenuti. Si parla di serie TV, film per il web, show
e forse anche news e approfondimenti. Sembra che Google abbia già in corso
contatti con le principali agenzie degli attori di Hollywood e che questi nuovi
canali saranno assolutamente gratuiti e finanziati tramite la pubblicità.
Se pensiamo che Youtube è ormai fruibile da quasi tutti i dispositivi
mobili, nonché le cosiddette "Connect TV" (web TV o le nuove
"Smart TV"), la mossa di Google si annuncia come un epocale
cambiamento che non farà certamente piacere alle tradizionali emittenti
televisive.
Fonte: Wall Street Journal |