AV Magazine - Logo
Stampa
 
Windows Phone 7 al MWC
sabatino pizzano - 15/02/2010, 13:25
“Microsoft presenterà al MWC di Barcellona il nuovo sistema operativo del colosso di Redmond, versione di Windows 7 appositamente pensata per i telefoni cellulari. iPhone OS e Android sono avvisati”

Si chiamerà Windows Phone 7 il nuovo sistema operativo che Microsoft ha appositamente pensato per i nuovi telefoni cellulari e che di fatto sostituirà l'attuale Windows Mobile 6.5. Stando ad alcune indiscrezioni confermate anche dai diretti interessati, Steve Ballmer di Microsoft presenterà al Mobile World Congress di Barcellona il nuovo OS delle "meraviglie". L'obiettivo annunciato dal colosso di Redmond è quello di spodestare l'iPhone OS dal trono dei sistemi operativi per telefoni cellulari.

"Il 15 febbraio Microsoft presenterà il suo ultimo tentativo di rimettersi in gioco. Il sistema operativo è stato rinominato Windows Phone ed il nostro programma prevede la sua presentazione durante il Mobile World Congress di Barcellona", ha dichiarato Robbie Bach, presidente della divisione Entertainment and Devices di Microsoft che ha concluso: "Nel corso di una conferenza stampa a Barcellona, lunedì l'azienda prevede di mostrare al pubblico una nuova versione del suo sistema operativo cellulare, Windows Mobile 7, per la prima volta".

Come è ormai consuetudine, sono già trapelate le prime indiscrezioni circa le peculiarità del sistema. Stando a quanto riportato finora, Windows Phone 7 rappresenterebbe una particolare versione di Windows 7 ottimizzata per dispositivi mobili e simile all'ìPhone OS sotto molti punti di vista: anche per Windows Phone 7 non sembrerebbe previsto sia il multitasking che il supporto alla piattaforma Flash di Adobe, a vantaggio del sistema Silverlight. Sarebbero invece presenti - come per iPhone - le notifiche Push.

L'obiettivo del colosso americano è quello di offrire un sistema operativo superiore rispetto alla rivale Apple, sia sul piano della velocità che delle funzioni offerte nativamente. L'aspetto grafico, infine, dovrebbe essere molto simile a quella del lettore MP3 Zune HD, la cui medesima interfaccia verrebbe utilizzata anche per la riproduzione di file multimediali. I primi prodotti con Windows Phone 7 sono annunciati sul mercato entro il prossimo mese di settembre. Aspettiamo ora conferme o smentite a quanto è stato riportato in questi giorni.

Fonte: Pocket-lint