AV Magazine - Logo
Stampa
 
Windows Mobile anche per Sony Ericsson
Gian Luca Di Felice - 11/02/2008, 10:24
“In occasione del Mobile World Congress 2008 di Barcellona, Sony Ericsson presenta il nuovo smartphone X1 che segna il debutto della casa nippo-svedese con il sistema operativo di Microsoft dedicato ai dispositivi portatili”

Con un annuncio a sorpresa, Sony Ericsson e Microsoft dichiarano in occasione della conferenza stampa al Mobile World Congress 2008 l'inizio della collaborazione nella messa a punto di nuovi smartphone, con il primo modello dotato di sistema operativo Windows Mobile che verrą introdotto sul mercato entro la fine dell'anno.

Il quarto pił importante produttore di cellulari al mondo rinuncia quindi all'esclusiva Symbian per i suoi cellulari multimediali e mostra il prototipo denominato "X1" dotato appunto di S.O. firmato Microsoft, di display a scorrimento, tastiera QWERTY e touchscreen. Con questo modello, S.E. darą il via alla nuova linea di telefoni XPERIA e il primo modello X1 sarą completo di uno schermo da 3 pollici con risoluzione VGA (800x600 punti), fotocamera con sensore da 3,2 MPixel, Bluetooth 2.0 con A2DP, antenna GPS, Wi-Fi, 400MB di memoria interna espandibili via slot microSD (abbiamo letto bene?! Sony rinuncia alle Memory Stick Micro?!). Per quanto riguarda la connessione alle reti abbiamo la compatibilitą con GSM/EDGE, UMTS, HSDPA e HSUPA per la massima velocitą di navigazione in mobilitą attualmente disponibile.

Secondo alcune indiscrezioni gią apparse online, a distanza di poche ore dalla pubblicazione delle prime foto del prototipo, il X1 sarebbe frutto di una collaborazione con HTC, cui sarebbe stata demandata anche tutta la produzione di questi smartphone.

Fonte: Engadget