AV Magazine - Logo
Stampa
 
WiMax in Italia a Giugno
Emidio Frattaroli - 02/01/2007, 12:18
“Lo scorso Dicembre 2006 i Ministri Parisi e Gentiloni hanno raggiunto un’intesa per l’avvio in Italia delle nuove tecnologie di telecomunicazioni wireles: a Giugno 2007 le prime licenze”

Grazie ad un ultimo accordo tra il Ministero della Difesa e quello delle Comunicazioni, dal prossimo Giugno 2007 saranno assegnate le prime frequenze per il nuovo servizio di trasmissione wireless a largo raggio conosciuto meglio come WiMax.

I primi lotti di frequenze nella banda WiMax, tra 3,4 e 3,6 GHz, saranno di 70 MHz complessivi, suddivisi in due gruppi da 35 MHz e disponibili su più aree nazionali. Il calendario operativo sarà fissato entro il prossimo Febbraio.

L'accordo tra i due ministeri era fondamentale poiché parte delle frequenze dedicate ai servizi WiMax erano riservati alle infrastrutture delle comunicazioni tra le forze dell'ordine. Il Ministero della Difesa dovrà quindi destinare nuove frequenze per questo tipo di applicazioni.

Con l'avvio del nuovo servizio di comunicazione WiMax potremmo assistere anche in Italia all'ingresso di una valida alternativa alle connessioni ADSL e xDSL che in condizioni operative sarà molto più economica e con velocità che possono raggiungere anche i 75 Mbit/sec.

Fonte: www.key4biz.it