AV Magazine - Logo
Stampa
 
VIA K8N800A per notebook
Emidio Frattaroli - 25/02/2005, 10:34
“VIA annuncia il chipset K8N800A per notebook ad alte prestazioni leggeri e sottili basati su AMD Turion 64 Mobile Technology. ”

 

Taipei, Taiwan, 25 Febbraio 2005 - VIA Technologies, Inc, Azienda leader nello sviluppo di innovative tecnologie nellšambito dei chip al silicio e PC platform solution, annuncia VIA K8N800A, un chipset IGP mobile ad alte performance e ridotti consumi ottimizzato per AMD Turion 64 e per la gamma di processori Mobile AMD Athlon 64 e Mobile AMD Sempron.

Offrendo elevate performance, sofisticate doti nellšambito della connettivitā ed evolute feature per il contenimento dei consumi energetici, VIA K8N800A rappresenta la soluzione ideale per la futura generazione di notebook sottili ad alte prestazioni con tecnologia mobile AMD TurionTM 64. La potenza della piattaforma AMD64 e le caratteristiche dei chipset VIA renderanno queste soluzioni ideali in ogni ambito dšutilizzo, dallšentertainment allšambito professionale.

Il chipset VIA K8N800A integra le funzioni del processore grafico integrato (IGP) S3 Graphics UniChrome Pro, che con il suo potente motore grafico 2D/3D 128-bit ed il supporto alle memorie DDR shared č particolarmente adatto per i giochi e le applicazioni 3D, mentre il Chromotion CE Video Display Engine si occupa della decodifica hardware MPEG-2 assicurando un video playback di altissimo livello.

Il supporto AGP 8X, inoltre, consentirā anche lšutilizzo di un processore grafico opzionale sui notebook predisposti.VIA K8N800A č parte della nota serie di chipset VIA K8 e lšultimo di una lunga serie dedicata ai notebook equipaggiati con processori AMD. Basato sulla fortunata architettura del chipset VIA K8N800, cui aggiunge il supporto alla tecnologia Mobile AMD Turion 64 ed una serie di feature nellšambito del power saving, come ad esempio Stutter Mode, questo nuovo chipset firmato VIA assicura maggior efficienza, performance e durata della batteria.

"La power efficiency del nuovo chipset VIA K8N800A facilita la creazione di nuovi notebook compatti basati su processori AMD64 ed in particolare di quelli che saranno basati sulla nuova tecnologia Mobile AMD Turion 64", ha dichiarato Chewei Lin, Vice President of Product Marketing di VIA Technologies, Inc., che ha proseguito e concluso: "con il K8N800A e la tecnologia AMD64, i nostri clienti saranno in grado di offrire notebook con prestazioni senza paragoni nellšambito del multimedia, dello storage e della connettivitā, soddisfando le richieste degli utenti sia nel campo dellšintrattenimento sia in quello della produttivitā".

"Il chipset VIA K8N800A ed il supporto alla tecnologia mobile AMD Turion 64 consentiranno di realizzare innovative soluzioni mobile caratterizzate da una lunga autonomia, compatibilitā wireless, superba grafica e ottime doti di sicurezza", ha commentato Chris Cloran, director, mobile marketing, Microprocessor Business Unit, Computation Products Group di AMD, che ha concluso: "Questo chipset completa ulteriormente lšampio portfolio di soluzioni VIA per processori AMD e ci consente di continuare ad offrire tutta la potenza e la flessibilitā della tecnologia AMD64 anche agli utenti mobile".

Per maggiori informazioni::

www.viatech.com/en/products/chipsets/k8-series/k8n800a/