AV Magazine - Logo
Stampa
 
VIA e Mini-box: Car PC a 300 Euro
Emidio Frattaroli - 03/10/2005, 16:59
“Superando i problemi legati ai consumi dei dispositivi "in-car", VoomPC infrange le barriere di prezzo dei car PC e offre una piattaforma di navigazione e infotainment versatile ed economica”

Taipei, Taiwan, 30 settembre 2005 - VIA Technologies e Mini-box.com hanno presentato VoomPC, una famiglia di kit car PC compatti, performanti ed economici indirizzati al mercato mainstream della telematica automobilistica. Basato sulla serie di mainboard a basso consumo VIA Epia Mini-ITX, VoomPC è stato specificamente progettato tenendo conto delle particolari condizioni a livello energetico in cui operano le applicazioni in-vehicle.

Con un prezzo che varia da $299 a $399, la piattaforma barebone VoomPC è ideale per gli appassionati di motori così come per i produttori di veicoli che intendono integrare avanzate funzionalità di navigazione GPS, comunicazione, svago e informazione su veicoli per uso privato o professionale, come ad esempio i mezzi utilizzati dalle forze dell'ordine, per il soccorso o il trasporto commerciale, dove l'accesso ai dati diventa essenziale anche sulla strada.

Tutte le criticità di carattere energetico dei sistemi car PC sono state risolte. Innanzitutto VoomPC integra l'alimentatore intelligente Mini-box M1-ATX 12V, in grado di prevenire i danni causati al sistema da sbalzi di corrente e dall'esaurimento della batteria dell'auto monitorando i livelli della batteria stessa, anche quando l'auto non è in moto. Il processore VIA C3 poi garantisce una dissipazione efficiente del calore che consente a VoomPC di consumare tra i 15 e i 30 watt, cioè meno di quanto consumino le luci di posizione.

Alimentatore M1-ATX Power Supply Unit I computer consumano da pochi milliwatt a parecchi watt quando sono spenti e ciò può contribuire a scaricare velocemente la batteria quando il veicolo è spento. M1-ATX, l¹alimentatore da 12V di VoomPC, gestisce l'utilizzo della batteria in modo intelligente, bloccando determinate funzioni secondo schemi e tempi predefiniti e spegnendo completamente il computer quando la batteria dell'auto scende sotto gli 11 volt. Protegge inoltre contro gli sbalzi di corrente, un¹'ltro punto critico dei sistemi in-car.

VoomPC vanta, inoltre, un controllo audio avanzato, con tecnologia Œanti-thump, che tiene gli amplificatori dell'auto spenti mentre il Car PC è in fase di accensione, eliminando i fastidiosi rumori prodotti dagli speaker, mentre l'audio codec VIA Vinyl Audio Six-TRAC offre, grazie all'audio surround a 6 canali, un'esperienza d'ascolto realistica e particolarmente intensa.

Compatibile con tutti i sistemi operativi standard Linux o Microsoft Windows e integrato nel compatto chassis di soli 21cm x 25cm x 6.7cm firmato Mini-box, Voom PC regala la ricca gamma di opzioni multimediali, telematiche e nell'ambito della connettività offerte dalla mainboard VIA EPIA Mini-ITX, inclusi ingressi USB2.0, Firewire, Ethernet, PCMCIA di tipo I e II, interfaccia CardBus per GPRS/Wifi, S-Video, VGA e audio a 6 canali.

Maggiori informazioni sulle piattaforme telematiche VoomPC:
www.mini-box.com

Maggiori informazioni sull'alimentatore M1-ATX:
www.mini-box.com/s.nl/sc.8/category.13/it.A/id.356/.f