AV Magazine - Logo
Stampa
 
TomTom, la navigazione si fa "intelligente"
Gian Luca Di Felice - 04/03/2008, 10:52
“In occasione del CeBIT di Hannover, TomTom lancia il primo navigatore "anti-traffico" in stile James Bond. Trucchi e scorciatoie per risparmiare tempo, denaro e benzina grazie ad un sofisticato algoritmo che analizza in tempo reale le variabili sul traffico”

Basta litigare con il GPS incapace di intendere e di volere, arriva il primo navigatore dotato di "quoziente d’intelligenza", capace di portare anche l’automobilista più sprovveduto a destinazione nel più breve tempo possibile. Si tratta del nuovo TomTom Go dotato di una tecnologia chiamata IQ Rutes: un sistema rivoluzionario realizzato sulla base di un progetto chiamato "Cayman" che, negli ultimi 18 mesi, ha letteralmente analizzato i flussi di tutte le strade d’Europa attraverso 500 milioni di segnalazioni quotidiane realizzate da oltre 4 milioni di automobilisti. Un totale di 10miliardi di chilometri verificati metro per metro in ogni ora del giorno e della notte, per tutti i giorni della settimana.

Il risultato? Un navigatore in perfetto stile Agente 007 in grado di determinare in tempo reale la scelta del percorso più rapido. Insomma, tutti i trucchi, le scorciatoie e i percorsi migliori per evitare gli ingorghi, i mercati, i blocchi della circolazione, le uscite dalle scuole, i flussi dei pendolari del fine settimana e persino repentini cambiamenti dei sensi unici, per districarsi senza problemi nel traffico della circonvallazione milanese all’ora di punta, negli ingorghi della Capitale e persino tra le strade e i vicoli di Napoli. 

Insomma, una vera e propria rivoluzione per tutti gli automobilisti, che potranno finalmente girare ogni città d’Europa come se fosse il quartiere di casa propria. Il risultato? Meno stress, meno tempo passato in macchina e percorsi più veloci, per risparmiare non solo tempo, ma anche denaro e benzina. 

Presentato alla stampa di tutto il mondo in occasione del CeBIT di Hannover, il nuovo TomTom GO con tecnologia IQ Rutes è frutto della più avanzata tecnologia in fatto di navigazione satellitare. Non solo: la nuova serie TomTom GO presenta anche la "Advance Lane Guidance", una novità nel mondo della navigazione satellitare mass market. La nuova funzione da ai guidatori una visuale più realistica e una migliore visualizzazione delle istruzioni relative all’area circostante, assicurando loro in questo modo le migliori informazioni sulla strada in arrivo. 

TomTom è il maggior fornitore al mondo di soluzioni per la navigazione satellitare. Con il nuovo navigatore dotato di quoziente d’intelligenza offre per la prima volta a chiunque la possibilità di viaggiare in assoluta sicurezza ovunque si trovi, sentendosi realmente come nel proprio quartiere. "Con l’introduzione della tecnologia IQ Routes continuiamo a concentrare i nostri sforzi sulle funzionalità e i contenuti che migliorano l’esperienza della navigazione di base" ha commentato Harold Goddijn, Chief Executive Officer di TomTom. "Tutti sanno che il traffico della domenica é completamente diverso rispetto a quello del lunedì e questo é esattamente il genere di informazioni che vengono prese in considerazione dal nuovo TomTom GO. La tecnologia IQ Routes  permette quella che si può definire "navigazione intelligente" - una maniera ancora più efficiente e intelligente appunto di pianificare i propri percorsi quotidiani".

La nuova linea di navigatori TomTom Go (930, 750 e 530), dotata per tutti i modelli di display touch-screen da 4,3 pollici sarà disponibile sul mercato a partire da fine aprile.

Per maggiori informazioni: www.tomtom.com/iq-routes

Fonte: TomTom Italia