AV Magazine - Logo
Stampa
 
THX certifica i tablet? Che tristezza!
Gian Luca Di Felice - 12/09/2011, 11:11
“La casa fondata da George Lucas cerca ormai di raschiare il barile "commerciale" e annuncia l'arrivo della certificazione dedicata agli smartphone e ai tablet. Per ora si tratta di un progetto per migliorare le tecnologie di compressione e i DSP, ma non ci attendiamo miracoli”

Quando fu fondata da George Lucas, THX aveva una nobile missione: imporre dei requisiti di qualità con tanto di certificazione alle sale cinematografiche di tutto il mondo. In poche parole, recandosi in una sala "THX" si aveva la certezza di una sonorizzazione multicanale di grande impatto. Poi col passare degli anni, THX è diventato sempre più un business, toccando inizialmente gli amplificatori e processori audio-video più esclusivi al mondo (e fin qui tutto bene, n.d.r.), per poi passare progressivamente al software (sia DVD che Blu-ray), alle sorgenti, ai sinto-amplificatori di classe media, alle soluzioni HT all-in-one e, infine, ai TV.

Ora resasi conto dell'enorme successo di smartphone e tablet, sempre più destinati a far parte della nostra esperienza di "Entertainment", THX annuncia l'arrivo di una certificazione dedicata proprio a questi dispositivi mobili. L'obiettivo è quello di assicurare dei requisiti minimi di qualità andando a lavorare sugli algoritmi di compressione audio-video e il trattamento digitale del segnale (DSP). Vedremo cosa ne verrà fuori e non so voi, ma io a Babbo Natale non ci credo più da un bel po' di anni ormai... :-)

Fonte: AV César