
Sony ha incentrato buona parte della sua presenza all'IFA sulla nuova
piattaforma di servizi web Qriocity (che si legge Curiocity). Si tratta di una
piattaforma in web clouding (quindi streaming) multi-device che offrirà sia
contenuti video che audio. Per tutti i dettagli su Qriocity vi rimandiamo al
reportage Sony che stiamo preparando e che dovremmo pubblicare entro domani. Tra
i servizi più interessanti intergrati nella piattaforma ci sarà il Sony Music
Unlimited.
La multinazionale nipponica, dopo gli insuccessi e la chiusura del servizio
Connect Store, è pronta nuovamente a sfidare Apple e il suo iTunes, ma lo fa
questa volta con un modello di business diverso. Se Apple ha da sempre optato
per un servizio di vendita dei contenuti "device centrico", Sony punta
questa volta al clouding, ovvero formule di abbonamento che consentono di
accedere ai contenuti in streaming web da diversi dispositivi compatibili della
casa giapponese con un unico account. Si va dai TV Bravia, ai lettori Blu-ray,
la PS3 e i notebook Vaio.
Il clouding musicale Music Unlimited consentirà di accedere a milioni di
brani suddivisi per generi, autori, periodo storico, il tutto sotto forma di
abbonamento che potrà essere "standard" o "premium", anche
se al momento mancano dettagli su prezzi e distinguo delle offerte. Inoltre, il
Music Unlimited offrirà la funzionalità "SenseMe" basata su un
algoritmo in grado di apprendere i nostri gusti e proporre nuovi brani (un po'
sulla falsa riga del celebre Pandora). Music Unlimited verrà lanciato in Europa
entro fine anno.
Fonte: Redazione |