AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony Music Unlimited, la sfida ad iTunes
Gian Luca Di Felice - 08/09/2010, 11:01
“In occasione dell'IFA, Sony ha presentato la nuova piattaforma per i servizi web audio-video Qriocity. Al suo interno verrà lanciato il servizio "Music Unlimited" che tramite abbonamento consentirà di accedere a milioni di titoli musicali”

Sony ha incentrato buona parte della sua presenza all'IFA sulla nuova piattaforma di servizi web Qriocity (che si legge Curiocity). Si tratta di una piattaforma in web clouding (quindi streaming) multi-device che offrirà sia contenuti video che audio. Per tutti i dettagli su Qriocity vi rimandiamo al reportage Sony che stiamo preparando e che dovremmo pubblicare entro domani. Tra i servizi più interessanti intergrati nella piattaforma ci sarà il Sony Music Unlimited.  

La multinazionale nipponica, dopo gli insuccessi e la chiusura del servizio Connect Store, è pronta nuovamente a sfidare Apple e il suo iTunes, ma lo fa questa volta con un modello di business diverso. Se Apple ha da sempre optato per un servizio di vendita dei contenuti "device centrico", Sony punta questa volta al clouding, ovvero formule di abbonamento che consentono di accedere ai contenuti in streaming web da diversi dispositivi compatibili della casa giapponese con un unico account. Si va dai TV Bravia, ai lettori Blu-ray, la PS3 e i notebook Vaio.

Il clouding musicale Music Unlimited consentirà di accedere a milioni di brani suddivisi per generi, autori, periodo storico, il tutto sotto forma di abbonamento che potrà essere "standard" o "premium", anche se al momento mancano dettagli su prezzi e distinguo delle offerte. Inoltre, il Music Unlimited offrirà la funzionalità "SenseMe" basata su un algoritmo in grado di apprendere i nostri gusti e proporre nuovi brani (un po' sulla falsa riga del celebre Pandora). Music Unlimited verrà lanciato in Europa entro fine anno.

Fonte: Redazione