AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung Galaxy S II con 1080p via MHL
Gian Luca Di Felice - 24/02/2011, 10:46
“Con la recente presentazione a Barcellona del nuovo smartphone Android Galaxy S II di Samsung, molti hanno storto il naso per l'assenza di un'uscita HDMI per riprodurre i filmati sul TV. In realtà ciò è possibile via micro-USB e il protocollo MHL”

Il nuovo Samsung Galaxy S II è il primo dispositivo ad essere dotato di connessione micro-USB compatibile con il protocollo audio-video MHL. MHL sta per Mobile High-Definition video Link ed è stato sviluppato dal consorzio omonimo che vede associati Samsung, Nokia, Toshiba, Sony e Silicon Image.

Tramite questa connessione e uno specifico cavo micro-USB / HDMI è possibile inviare un segnale fino a 1080p con audio fino a 8 canali non compresso. A seconda dell'impedenza di segnale in uscita, il connettore micro-SUB riconosce se si tratta di normale  traffico dati oppure di un flusso audio video MHL e attiva di conseguenza i relativi chip di decodifica audio-video. Il vantaggio di questa soluzione, rispetto al normale cavo HDMI, consiste nella possibilità di ricaricare il dispositivo durante la visione dei contenuti su TV. Inoltre, sarà possibile controllare il dispositivo collegato alla TV via telecomando come una normale sorgente (anche se al momento non in maniera interoperabile, ma solo con sorgente e TV della stessa marca).

Per poter ricaricare il dispositivo via MHL, è necessario che il TV sia anch'esso compatibile MHL via HDMI (che arriveranno nei prossimi mesi). In attesa dell'arrivo dei primi TV compatibili, sarà necessario collegare lo smartphone all'alimentazione via un dongle / adattatore che consente anche la ricarica tradizionale. Dovrebbero arrivare nei prossimi mesi, smartphone, tablet, TV e camcorder compatibili con il protocollo MHL via micro-USB.

Di seguito un filmato di presentazione del sistema