AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung Exynos 5 con GPU PowerVR
Gian Luca Di Felice - 13/03/2013, 10:26
“Manca ormai un solo giorno alla presentazione ufficiale del nuovo smartphone top di gamma di Samsung, Galaxy S4. Tra le novità attese, l'ormai quasi scontata integrazione del nuovo processore Exynos 5 Octa (4 core Cortex A15 + 4 core Cortex A7) che Imagination Technologies ha ora confermato essere affiancato da una loro GPU PowerVR SGX544MP ”

Il nuovo Galaxy S4, che verrà presentato da Samsung  tra poco più di 24 ore a New York, si appresta a diventare il nuovo riferimento per tutti gli smartphone dotati di sistema operativo Android. Senza stare a rincorrere tutte le indiscrezioni circolate in questi giorni sulle caratteristiche tecniche del nuovo terminale, ci soffermeremo esclusivamente sulla molto più che probabile integrazione (quanto meno per il mercato europeo) del nuovo processore Exynos 5 Octa, basato sulla nuova architettura ARM big.LITTLE con SoC a 8 core che unisce 4 core di ultimissima generazione Cortex A15 (con frequenza di clock a 1,8GHz) e 4 core Cortex A7 (con frequenza di clock a 1,2GHz). 

Per le due ultime generazioni di SoC Exynos - 4 Dual e 4 Quad, integrati rispettivamente nel Galaxy S2 e Galaxy S3 - Samsung aveva affiancato GPU della stessa ARM (Mali serie 400), ma ora la multinazionale coreana ha deciso di tornare al passato (il primo Galaxy S) e riprendere ad integrare una GPU PowerVR. La notizia è stata confermata direttamente dalla Imagination Technologies, che sviluppa e produce i chip PowerVR, che aggiunge che il nuovo Exynos 5 utilizzerà una GPU SGX544MP. Quindi una via di mezzo tra la versione utilizzata da Apple per i suoi iPhone 5 (SGX543MP3 a 3 core) e iPad di 4a generazione (SGX554MP4 a 4 core) e che, secondo indiscrezioni pubblicate dai colleghi di AnandTech, dovrebbe essere utilizzata da Samsung in configurazione 3 core con frequenza di clock a 533MHz (SGX544MP3).

Per tutti i dettagli e scoprire le vesti e le caratteristiche del nuovo smartphone top di gamma di Samsung, non ci rimane che attendere l'appuntamento di domani sera (alle 19 ora di New York).

Per maggiori informazioni: comunicato stampa Imagination Technologies (in inglese)

Fonte: Sammy Hub