AV Magazine - Logo
Stampa
 
Resistenza smartphone secondo Altroconsumo
Renata De Rugeriis Juárez - 19/07/2021, 11:18
“Smartphone: come sceglierlo resistente ad acqua e cadute secondo le prove realizzate da Altroconsumo. I prodotti sono stati sottoposti a 100 cadute dall’altezza di 80 centimetri su superficie di pietra.”

Smartphone resistenti ad acqua e cadute? Ecco le prove realizzate da Altroconsumo. La nota associazione di consumatori ha sottoposto diversi modelli a 100 cadute dall’altezza di 80 centimetri su superficie di pietra raggiungendo un interessante risultato.

I cellulari di oggi sono molto più resistenti rispetto a qualche tempo fa grazie al miglioramento dei materiali e al design più arrotondato dando maggiore preferenza allo schermo sempre più evoluto sul fronte graffi e riducendo lo spazio per la cornice. Tuttavia, anche i dispositivi più performanti sul fronte resistenza risultano avere ancora un grande punto debole: le lenti della fotocamera, che durante i test hanno raggiunto livelli di resistenza ai graffi "al massimo sufficienti o buoni", dichiara la rivista.

Interessante rilevare che il 13% dei modelli di smartphone sottoposto al test di caduta ha avuto danni gravi, tali da metterli fuori uso, dopo le prime 50 cadute; solo un ulteriore 10% ha subito danni gravi dopo la seconda parte del test, che prevede altre 50 cadute: più di due terzi dei modelli hanno superato il test di ben 100 cadute privi di danni, o  riportando solo qualche ammaccatura o crepa, dimostrando come nel tempo gli smartphone sono diventati via via più robusti.

Per quanto riguarda la resistenza all'acqua, Altroconsumo riporta che da diverso tempo non si trovano modelli vulnerabili alla pioggia, con l’unica eccezione di un apparecchio di tipo modulare, il Fairphone, in cui le varie parti (batteria, macchina fotografica, ed altri) possono venire sostituite. Oggi i telefoni si presentano perlopiù come un blocco unico: l’acqua potrebbe penetrare solo dalle porte per la ricarica o dal microfono, progettati comunque in modo da essere impermeabili.

Discorso diverso merita la resistenza in immersione vera e propria. I modelli waterproof nel test resistono a un tuffo, ma è meglio evitare di immergerli in mare o in piscina: sale e cloro possono comunque danneggiarli. Ovviamente, i dispositivi non waterproof non sono fatti per resistere alle immersioni (e dunque non sono stati testati nel test proposto). 

Gli apparecchi più resistenti in assoluto al momento sono risultati due top di gamma: Apple iPhone 12 Pro Max e Apple iPhone 12 Pro. Ma la "differenza con gli altri non li suggerisce come Miglior Acquisto", riporta la rivista dei consumatori.

Per maggiori informazioni: altroconsumo.it