AV Magazine - Logo
Stampa
 
PS09 - picoproiettore laser bTendo da 3.5cc
Emidio Frattaroli - 08/06/2009, 12:59
“A pochi giorni dal Projection Summit, bTendo annuncia un nuovo engine laser per picoproiettori da 10 lumen con volume totale di appena 3,5 cc”

Tra una settimana, al Convention Center di Orlando, partirà l'InfoComm International: la fiera più interessante a livello internazionale per display, videoproiezione, e audio, anticipata dal Projection Summit: la due giorni di seminari e tavole rotonde sulle tecnologie di riproduzione video organizzata da Insight Media: www.projectionsummit.com

A giudicare dall'agenda dei seminari, i contenuti che riguarderanno i pico proiettori si annunciano estremamente interessanti. Come succulenta anticipazione di quello che vedremo ad Orlando è arrivato l'annuncio di bTendo: una giovane compagnia nata nel 2006 e specializzata nella produzione di microscopici engine per picoproiettori.

bTendo ha appena annunciato che mostrerà al Projection Summit un nuovo engine con risoluzione WVGA, tecnologia MEMS a riflessione e sorgenti laser, con ben 10 lumen di potenza e soli 3,5cc di volume! Le dimensioni sono comparabili a quelle di una zolletta di zucchero. Ecco elencate le caratteristiche tecniche del modulo:

- Laser scanning, two uni-axial MEMS mirrors, electrostatic actuation 
- 3.5 CC in volume 
- Brightness of 10 Lumens 
- Any native resolution up to: WVGA 
- Refresh rate of 60 Hz (higher refresh rate possible at lower resolution) 
- Throw ratio 1.5 
- Focus free operation 
- Color gamut 210% NTSC SMPTE C 1979 standard

Tra le caratteristiche più interessanti, proprie dei sistemi laser a scansione, non c'è la necessità di un obiettivo per la messa a fuoco, poiché i tre fasci laser della terna RGB, mossi dagli specchi, possono disgnare l'immagine perfettamente a fuoco in ogni condizione.

Per maggiori informazioni: www.btendo.com