AV Magazine - Logo
Stampa
 
Pieno sostegno di AMD al DisplayPort
Gian Luca Di Felice - 15/12/2006, 11:02
“In occasione di una conferenza sulle prossime novità di AMD, il fondatore del gruppo ha annunciato l'utilizzo delle connessioni DisplayPort entro la fine del 2007”

Chi di voi si fosse illuso che la connessione HDMI avesse  finalmente messo d'accordo il mercato Home Entertainment con quello informatico rimarrà ancora una volta deluso. Alcuni tra i nomi più importanti dell'informatica (tra i quali i due più importanti produttori di schede video al mondo: Nvidia e AMD/ATI) hanno deciso infatti di adottare il nuovo connettore DisplayPort. In linea teorica, il DisplayPort non è poi tanto dissimile dall'HDMI e garantisce una elevata larghezza di banda, nonché una bassa latenza e si propone di sostituire entro pochi anni sia la connessione VGA che quella DVI. L'ultima release dello standard 1.1 prevede, inoltre, la compatibilità con la protezione HDCP.

AMD conta di presentare le prime soluzioni DisplayPort entro la fine del 2007, puntando in particolare sulla annunciata soluzione integrata CPU/GPU Fusion e dichiarando che inizialmente il DisplayPort verrà proposto sulle architetture Mobile, mentre una diffusione generalizzata avverrà nel corso del 2008.

Fonte: AMD