AV Magazine - Logo
Stampa
 
Parrot porta Android in macchina
Gian Luca Di Felice - 30/08/2011, 11:35
“La casa francese annuncia l'arrivo della sua nuova autoradio Asteroid, la prima sviluppata intorno al sistema operativo Android di Google. Asteroid include servizi web, navigatore, riconoscimento vocale, USB e SD Card, Wifi e Bluetooth”

Parrot annuncia l'arrivo della prima autoradio - in formato 1-DIN - Android sul mercato. Asteroid è infatti sviluppata intorno a una versione personalizzata del noto sistema operativo di Google e consente di fruire di tutta una serie di funzionalità e servizi tipici ormai del mondo "mobile". Oltre all'immancabile radio FM, Asteroid prevede un ingresso di linea (mini-jack) per il collegamento di sorgenti esterne, ma soprattutto di prese USB (compatibili anche iPhone e iPod) e una SD Card per riprodurre contenuti multimediali tramite gli altoparlanti di bordo e il display LCD da 3,2 pollici.

Sul fronte connessioni wireless, Asteroid è completo di Bluetooth per potersi sincronizzare con il vostro cellulare e operare così in viva voce durante le conversazioni telefoniche (il microfono è incluso in bundle), nonché sincronizzare la rubrica telefonica per poter attivare la ricerca vocale ed eventualmente riprodurre la musica caricata nello smartphone (via Bluetooth A2DP). Oltre al Bluetotth, Asteroid è anche completo di Wi-Fi per poter accedere alla connessione dati in tethering del vostro smartphone e attivare così i servizi web (radio internet, musica "on demand" e applicazioni varie). In alternativa al tethering Wi-Fi è possibile accedere al web anche via dongle USB 3G.

Non manca neanche la funzionalità di navigazione (con le mappe già precaricate) grazie al dongle GPS integrato e il servizio iCoyote che avverte della presenza di autovelox ed eventuali incidenti in tempo reale (è richiesta la connessione dati). Asteroid può essere controllato via jog a rotazione integrato, ma soprattutto consente di accedere a gran parte delle funzionalità via comandi vocali (ricerca musicale, telefonate, ricerca navigazione). Parrot ha sviluppato un SDK che consentirà agli sviluppatori di realizzare applicazioni dedicate ad Asteroid. L'autoradio è dotata di amplificazione MOSFET 4 x55W e di uscita subwoofer, ma anche di 6 uscite di pre-amplificazione per l'integrazione di un'eventuale sezione di amplificazione separata. Sarà disponibile sul mercato a partire da ottobre a un prezzo annunciato negli USA di 349 dollari.

Per maggiori informazioni: Parrot Asteroid

Fonte: Parrot / Engadget