AV Magazine - Logo
Stampa
 
NTT Docomo sperimenta il 5G da 10Gbps
Gian Luca Di Felice - 09/05/2014, 08:42
“Il colosso della telecomunicazione giapponese conferma l'avvio della sperimentazione della connettività mobile 5G da oltre 10Gbps con bande di frequenze oltre i 6 GHz. Tra i partner tecnici figurano Alcatel-Lucent, Ericsson, Fujitsu, NEC, Nokia e Samsung. L'obiettivo è di proporre il 5G entro il 2020, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo”

Mentre gran parte dei mercati sono ancora in piena fase di passaggio alla connettività 4G-LTE, c'è già chi guarda oltre, annunciando l'avvio delle sperimentazioni 5G. Il colosso giapponese NTT Docomo vuole farsi trovare pronta per le Olimpiadi di Tokyo del 2020 e annuncia l'avvio di collaborazioni tecniche con Alcatel-Lucent, Ericsson, Fujitsu, NEC, Nokia e Samsung, tutte impegnate nello sviluppo di infrastrutture di connettività 5G da oltre 10Gbps su frequenze oltre i 6 GHz e fino a 28GHz.

"Samsung è pienamente focalizzata nella ricerca e lo sviluppo di soluzioni 5G, che stiamo già sperimentando con successo. Siamo impegnati in prima persona nella standardizzazione e commercializzazione di tecnologie 5G e onorati della collaborazione con NTT Docomo, che potrà portare in futuro a importanti sinergie", ha dichiarato il colosso coreano a margine dell'annuncio dell'avvio della sperimentazione da parte del gigante delle telecomunicazioni giapponese.

Fonte: NTT Docomo