AV Magazine - Logo
Stampa
 
Nintendo 3DS: 3D senza occhiali
sabatino pizzano - 23/03/2010, 14:30
“Nintendo ha annunciato lo sviluppo di una nuova console portatile: nome in codice 3DS. Rispetto ai predecessori DS e DSi, viene aggiunta la compatibilità con giochi 3D senza gli appositi occhialini”

In ambito videogiochi, Nintendo ha abbondantemente dimostrato la sua infinita capacità di innovazione. Il Wii e il DS (poi DSi e DSi XL) rappresentano solo gli esempi più recenti di come il produttore giapponese abbia rivoluzionato nel corso degli anni il concetto di "gaming".

Non sarà da meno l'ultima evoluzione delle console portatili Nintendo. Il produttore giapponese ha infatti annunciato lo sviluppo del nuovo Nintendo 3DS. Come suggerisce il nome (anche se solo provvisorio, n.d.r.), la caratteristica principale è rappresentata dalla compatibilità con i giochi 3D. Ma a differenza delle attuali tendenze che prevedono l'onnipresenza di occhialini 3D (attivi o passivi a seconda dei casi), il 3DS sarà in grado di mostrare materiale stereoscopico direttamente ad occhi nudi. Pertanto non saranno necessari gli appositi occhialini 3D. Il segreto sta nell'utilizzo di un particolare schermo con lente frontale che, unito alle ridotte dimensioni di quest'ultimo, consente la visualizzazione stereoscopica senza occhiali. Precisiamo che attualmente tale tecnologia non è applicabile ai display "convenzionali".

La presentazione ufficiale è prevista durante il prossimo E3 di Giugno, mentre l'esordio sul mercato è atteso entro il 31 marzo 2011.

Fonte: Pocket-lint