AV Magazine - Logo
Stampa
 
Nikon Coolpix S810c: 16MP con Android
Gian Luca Di Felice - 11/04/2014, 12:19
“Il costruttore nipponica annuncia la sua fotocamera compatta Android di seconda generazione. La nuova Coolpix SC810c è ora dotata di un display LCD da 3,7 pollici, di un sensore da 16 mega-pxiel con zoom ottico 12x, ingresso cuffie mini-jack, uscita micro HDMI e S.O. Android 4.2.2”

Dopo circa 2 anni, Nikom rinnova la sua fotocamera compatta Android Coolpix S800c, annunciando l'arrivo della nuova Coolpix S810c. Esteticamente simile, la nuova compatta Android può ora contare sul sistema operativo in versione 4.2.2 (la S800c era rimasta ferma alla 2.3), sullo stesso sensore CMOS BSI da 16 mega-pxiel ma ora accompagnato da uno zoom ottico 12x f/3.3-f/6.3 e processore EXPEED C2. Cresce la diagonale del display touch-screen, ora da 3,7 pollici LCD (al posto del precedente OLED da 3,5") e il SoC dual-core è basato sull'architettura ARM Cortex-A9 con 1GB di RAM dedicato.

La scocca include ora un ingresso mini-jack per cuffie e un'uscita micro HDMI. La capienza d'archiviazione prevede 1GB di spazio per le applicazioni, oltre a 1,1GB per i propri contenuti multimediali (espandibili via schede di memoria microSDHC / microSDXC). Con l'acquisto della fotocamera, Nikon include anche 20GB di spazio d'archivizione cloud su Nikon Image Space. Non mancano tutte le funzionalità di scatto ormai tipiche delle fotocamere compatte (varie scene, auto-focus, riconoscimento facciale, ecc...), la possibilità di effettuare riprese video fino a risoluzioni 1080p e la fotocamera è anche completa di connettività Wi-Fin e GPS con funzionalità geo-tagging.

Tra le peculiarità multimediali della S810c, la possibilità di effettuare editing al volo dei propri scatti, di includere commenti agli scatti, oltre all'integrazione nativa dei principali  social-network (Facebook, Google+, Twitter, ecc..) per poter condividere e caricare i propri scatti. Essendo un dispositivo Android, è anche previsto il pieno supporto al Play Store, dovre scaricare ulteriori applicazioni multimediali. L'arrivo sul mercato è previsto a partire da maggio ad un prezzo annunciato negli Stati Uniti di 350 dollari.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Nikon