AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG Connect SDK: sharing multi-piattaforma
Gian Luca Di Felice - 07/05/2014, 09:48
“La multinazionale coreana ha rilasciato gratuitamente un kit di sviluppo software che consente di integrare linee di codice per la condivisione di contenuti multimediali e funzionalità App multi-piattaforma e multi-dispositivo. Connect SDK può essere definito una sorta di Chromecast "universale"”

LG ha rilasciato Connect SDK, un kit di sviluppo che consente agli sviluppatori di implimentare facilmente la condivisione di contenuti multimediali da un dispositivo mobile (iOS o Android) con 5 diverse soluzioni "Smart TV": LG webOS, LG Smart TV 2012 e 2013, Chromecast, Roku e Amazon Fire TV o comunque qualsiasi dispositivo con supporto al protocollo DIAL (usato, ad esempio, per il casting di YouTube). Connect SK può essere considerato una sorta di soluzione Chromecast "universale", in cui l'utente vedrà apparire un'icona "Connect" sull'applicazione in uso indicando la possibilità di "inviare" il contenuto verso il TV.

Connect SDK sfrutta l'infrastruttura di rete Wi-Fi e consente sia lo streaming dei contenuti che il "casting" via applicazioni supportate (con il dispositivo mobile che fungerà quindi semplicemente da telecomando, con lo streaming effettuato direttamente dal dispositivo di riproduzione - TV o media-player). Sono supportate foto, video, musica, giochi e web-app e con applicazioni come YouTube o Netflix verrà effettuato il "casting". Tramite un'applicazione come Musix Match, sarà possibile avviare un brano musicale dal dispositivo mobile e inviarlo al TV completo di copertina e testi (una sorta di Karaoke). Tramite Plex è possibile riprodurre in streaming contenuti sul TV da PC o dispositivi mobili, ma anche decidere di condividere la riproduzione con il TV o media-player "Connect" di un amico o parente.

Ma Connect SDK guarda già oltre e prevede un'integrazione "Smart" a 360°, con le notifiche della vostra lavatrice o forno Smart che potranno essere visualizzate direttamente sul TV o dispositivo mobile per avvertire che il ciclo di lavaggio o la cottura sono terminati. LG prevede anche un'implementazione su dispositivi indossabili (vedi Android Wear) e futuri nuovi dispositivi "connessi".

Per maggiori informazioni: LG Connect SDK (in inglese)

Fonte: LG