AV Magazine - Logo
Stampa
 
Lenovo acquisisce Motorola da Google
Gian Luca Di Felice - 30/01/2014, 11:02
“Dopo averne acquisito il controllo nell'agosto del 2011, Google rivende ora la divisione mobile di Motorola alla cinese Lenovo per 2,91 miliardi di dollari”


Larry Paige, CEO Google e Yang Yuanqing, CEO Lenovo

Dopo mesi di indiscrezioni in merito a una possibile trattativa tra Lenovo e Blackberry, per il controllo del produttore di smartphone canadese da parte della multinazionale IT cinese, ecco che a sorpresa arriva l'annuncio dell'acquisizione da parte di Lenovo della divisione mobile di Motorola. Motorola Mobility, di proprietà di Google, dopo l'acquisizione avvenuta nell'agosto del 2011 per 12,5 miliardi di dollari. Un'operazione che aveva consentito a Google di acquisire l'enorme portafoglio brevetti di Motorola, mai realmente interessata più di tanto a un rilancio dei terminali. Nuovi dispositivi, anche interessanti, che sono comunque arrivati nel frattempo sul mercato, ma che Google evidentemente non considerava centrali per il suo business.

Lenovo acquisisce il brand Motorola, il portafoglio prodotti (Moto X, Moto G, Droid Ultra) e tutti i futuri progetti per una cifra di 2.91 miliardi di dollari. Google, in compenso, manterrà il possesso di tutti i brevetti Motorola, che verranno in parte ceduti in licenza a Lenovo. La multinazionale cinese, dopo aver raggiunto la leadership mondiale del mercato PC e notebook, sembra ora seriamente intenzionata a scalare le classifiche delle vendite mondiali di smartphone e tablet (è già leader del mercato interno cinese).

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Lenovo / Google