AV Magazine - Logo
Stampa
 
iPhone OS 4.0: multitasking confermato
Gian Luca Di Felice - 09/04/2010, 12:42
“Tante le novità presentate da Apple per il nuovo sistema operativo iPhone 0S 4.0 che verrà rilasciato nel corso dell'estate. Tra tutte l'atteso supporto multi-tasking, la compatibilità con le istruzioni HTML 5 e l'arrivo di iBook”

Questa notte si è svolta a Cupertino l'attesa conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema operativo iPhone OS 4.0, dedicato agli smartphone e iPod Touch della "mela". Oltre alla solita introduzione sui "numeri" (50 milioni di iPhone venduti in tutto il mondo, ecc....) che vi risparmiamo, Steve Jobs comincia poi con il grande annuncio: iPhone OS 4.0 sarà multi-tasking, proporrà 1.500 nuovi API e sarà disponibile a partire dall'estate 2010.

Ma andiamo con ordine: il multi-tasking sarà supportato unicamente dagli iPhone 3GS e dagli iPod Touch di terza generazione e non sarà generalizzato, ma utilizzabile solo in 7 ambiti: giochi, musica, email, GPS, VoIP, cartelle e iBook. Apple specifica, inoltre, che l'implementazione del multi-tasking non avrà ripercussioni sulle risorse, né sui consumi. Altra novità l'arrivo del servizio iBook - il portale per l'acquisto di libri digitali - che ha debuttato con successo in questi giorni sull'iPad. OS 4.0 introdurrà anche novità per quanto riguarda il GPS: oltre alla localizzazione dei punti d'interesse è stata introdotta ora anche la guida vocale nativa. Per quanto riguarda invece le applicazioni, sarà ora possibile suddividerle in cartelle (un massimo di 9 applicazioni a cartella).

Venendo alle email, è stata confermata l'adozione della "mail box unificata" per non dover più ricercare la posta in differenti cartelle. Fronte sicurezza dei dati, Apple annuncia l'arrivo di un VPN in SSL, mentre tornando un attimo agli applicativi, gli sviluppatori saranno ora in grado di inserire pubblicità "interattive" (video, giochi, audio, ecc...), grazie soprattutto al supporto alle istruzioni HTML 5.

Ma veniamo ora alle "brutte" notizie. Steve Jobs conferma di non voler supportare i contenuti in Flash (che quindi rimarrà bandito anche da iPhone OS 4.0) e di voler mantenere l'attuale politica di certificazione degli applicativi. A quest'ultimo proposito, Jobs lancia una frecciatina all'ormai nemico Google: "Sapete, esiste un sexy-shop per Android. Tutti possono scaricarlo. Potete farlo voi e possono farlo anche i vostri figli. Questa è una direzione che non intendiamo seguire..."

Per maggiori dettagli su tutte le novità introdotte: iPhone OS 4 unveiled (dei colleghi di Engadget, in inglese)

Fonte: Gizmodo, Engadget