AV Magazine - Logo
Stampa
 
IFA: Huawei Kirin 990
Franco Baiocchi - 07/09/2019, 11:27
“Huawei presenta il Kirin 990,nuovo SoC 5G che sarà disponibile per la nuova HUAWEI Mate 30 Series, completamente aggiornato in termini di prestazioni ed efficienza energetica, AI computing e ISP”


- click per ingrandire -

Richard Yu, CEO Huawei Consumer Business Group, in occasione dell’edizione 2019 di IFA nel corso della sua presentazione "Rethink Evolution", ha presentato le ultime novità della serie Kirin: Kirin 990 e la sua versione 5G, progettati per garantire ottime performance, efficienza energetica, Intelligenza Artificiale e qualità fotografica professionale. Il nuovo SoC è realizzato con processo produttivo a 7 nm con litografia ultravioletta estrema, e la versione Kirin 990 (5G) integra un modem 5G in un'area più piccola e con un consumo energetico inferiore. Kirin 990 (5G) è un SoC 5G full-frequency che supporta sia le architetture non stand-alone (NSA) che stand-alone (SA) e le bande di frequenza TDDD/FDDD, ed è dunque in grado di adattarsi a diverse reti e modalità di rete. Basato su Balong 5000, Kirin 990 (5G) raggiunge il picco di downlink rate di 2,3 Gbit/s e il picco di uplink rate di 1,25 Gbit/s.

Kirin 990 (5G)  racchiude una NPU dual-core costruita sull'architettura Da Vinci, che include large core (core di grandi dimensioni) e tiny core (core di piccole dimensioni). Il large core raggiunge prestazioni eccellenti e l'efficienza energetica per elaborazioni pesanti, mentre il tiny core implementa un consumo di energia ultra-basso. 

In termini di CPU, Kirin 990 (5G) offre un’efficienza energetica a tre livelli, supporta due ultra-large core (core a grandissime dimensioni), due large core (core a grandi dimensioni) e quattro small core (core di piccole dimensione), con una frequenza fino a 2,86 GHz. Inoltre, Kirin 990 utilizza la GPU Mali-G76 a 16 core Mali-G76 e la system- level Smart Cache per implementare una distribuzione intelligente del flusso, risparmiando efficacemente la larghezza di banda e riducendo il consumo energetico.
Per il gaming, Kirin 990 (5G) supporta un avanzato sistema Kirin Gaming+ 2.0 che consente un migliore dialogo tra hardware e software, per un’esperienza di gioco ancora più fluida e veloce.

Per la fotografia, Kirin 990 (5G) fornisce il nuovo ISP 5.0 che offre una riduzione del rumore hardware (NR) di livello professionale, block-matching e filtro 3D per catturare immagini più luminose e più nitide in ambienti con scarsa illuminazione.

“In quanto primo SoC 5G al mondo, Kirin 990 (5G) consente agli utenti di accedere ad una straordinaria e avanzata esperienza di connettività 5G, nel primo anno della implementazione della rete.” Ha dichiarato Richard Yu. “Per offrire esperienze 5G avanzate, Kirin 990 (5G) è stato completamente aggiornato in termini di prestazioni ed efficienza energetica, AI computing e ISP, per portare l’esperienza di telefonia mobile ad un nuovo livello.”

Per maggiori info: www.huawei.com

Fonte: Huawei - MSL Group