
Velocity micro, azienda statunitense specializzata nell'informatica, ha realizzato un nuovo home theater PC dalle caratteristiche non comuni. Raptor MultiPlex, infatti, si presenta come un sistema di fascia hi-end, adatto sia per la riproduzione di contenuti multimediali, sia per l'utilizzo di videogiochi alla risoluzione 1080p. La CPU può essere scelta tra un processore Intel i5 o i7 Ivybridge: la configurazione base prevede l'utilizzo di un i5 3570K quad core a 3.4GHz, con l'alternativa di un più prestante i7 3770K quad core da 3.7GHz. La RAM varia dagli 8GB ai 16GB, mentre lo storage è affidato ad hard disk meccanici da 1TB a 7200rpm, oppure unità SSD Intel 520 nei tagli da 120GB, 240GB e 480GB. In totale è possibile installare un SSD e fino a 3 drive meccanici da 1TB, configurati in RAID 5, con la possibilità di espandere la memoria di stoccaggio tramite connessione Thunderbolt.
Per quanto riguarda le funzioni multimediali, Raptor MultiPlex consente di sfruttare fino a 4 sintonizzatori tv, per registrare altrettanti programmi contemporaneamente, ed è inoltre dotato di lettore DVD, Blu Ray, o masterizzatore Blu Ray. Tramite l'uscita SPDIF è possibile prelevare un segnale audio a 9.1 canali. L'eccezionalità del sistema, però, consiste nelle opzioni fornite a livello di GPU: si parte con una Nvidia GeForce GTX660 e si può salire fino ad una GTX680, una scheda molto potente che consente di far girare qualsiasi gioco senza problemi.
Una simile dotazione non poteva non riflettersi sul prezzo, che è infatti elevato: la configurazione base parte da 1900 Dollari.
Per maggiori informazioni: Velocity Micro. |