AV Magazine - Logo
Stampa
 
Due nuove frequenze per il Wi-Fi
Emidio Frattaroli - 25/07/2005, 09:12
“Lo scorso 14 luglio la Commissione Europea ha deciso di mettere a disposizione due ulteriori bande di frequenza per le comunicazion i con protocollo Wi-Fi per tutte le 25 nazioni dell'Unione Europea.”

Lo scorso 14 luglio la Commissione Europea ha deciso di mettere a disposizione due ulteriori bande di frequenza per le comunicazion i con protocollo Wi-Fi per tutte le 25 nazioni dell'Unione Europea. Le nuove frequenze sono in due bande distinte. La prima è compresa tra 5150 MHz e 5350 MHz mentre la seconda è a cavallo di 547o MHz e 5725 MHz.

Tutti i membri dell'Unione Europea avranno tempo fino al prossimo 31 ottobre 2005 per implementare questa decisione. I nuovi prodotti, secondo le direttive della Commissione Europea, saranno dotate di nuove tecnologie intelligenti per la protezione delle altre bande di frequenza dalle interferenze.

Questa decisione fa parte dell'iniziativa Europes i2010, un piano di cinque anni per la crescita dell'economia legata alle tecnologie degitali. La maggior parte degli analisti sono convinti che l'utilizzo delle tecnologie Wi-Fi quadruplicherà nei prossimi tre anni per arrivare, dagli attuali 120 milioni, fino a circa 500 milioni di utenti.

Fonte: N.D'A.