AV Magazine - Logo
Stampa
 
Dolby: simil Atmos da smartphone e tablet
Gian Luca Di Felice - 24/03/2014, 09:50
“Dolby ha sviluppato un nuovo algoritmo audio in grado di riprodurre tracce multicanale a 360° in stile "Atmos" direttamente da uno smartphone o tablet. La nuova soluzione potrą essere integata in chip audio dedicati o nei SoC ARM, come il nuovo Qualcomm Snapdragon 805, e assicurerą un'esperienza immersiva con normali cuffie stereofoniche”


Gli effetti Dolby Atmos presto su smartphone e tablet?

In attesa dell'uscita nelle sale del remake di "Godzilla", ultimo blockbuster mixato e codificato in Dolby Atmos, la divisione mobile della multinazionale statunitense annuncia l'arrivo di un nuovo algoritmo in grado di riprodurre effetti audio multicanale immersivi "simil Atmos" direttamente da smartphone o tablet. Come per il Dolby Atmos, la nuova tecnologia potrą contare su un missaggio "object based" (basato sugli oggetti), in grado di assicurare un'esperienza d'ascolto totalmente immersiva sia con i film, che i videogiochi, con suoni provenienti da qualsiasi direzione. Il nuovo algoritmo mobile - la cui sigla non č ancora stata svelata - funzionerą con qualsiasi cuffia stereofonica e sarą in grado di "ingannare" la percezione d'ascolto: di soluzioni "audio 3D virtuali" simili ne esistono gią, ma Dolby punta ad alzarne notevolmente l'asticella.

Per funzionare, la nuova tecnologia sfrutta l'accelerazione hardware dei SoC ARM o di chip audio dedicati e Dolby sta gią collaborando con diversi chip-maker del settore. Il primo importante supporto č arrivato da Qualcomm, che integrerą la nuova soluzione di Dolby direttamente nel suo nuovo SoC Snapdragon 805. Per trarne poi vantaggio, servirą poi il supporto dei vari sistemi operativi mobili e applicazioni di riproduzione (player software) o giochi compatibili. Il rilascio ufficiale delle nuova tecnologia č prevista entro la fine del 2014.

Fonte: CNET