AV Magazine - Logo
Stampa
 
Display E-Ink da affiancare agli smartphone
Gian Luca Di Felice - 10/09/2013, 11:21
“Una nuova tendenza comparsa all'IFA 2013 di Berlino riguarda lo sviluppo di cover per smartphone che integrano un display E-Ink per consentire la lettura di libri e giornali senza bisogno di attivare il display principale del dispositivo. Oltre a facilitare la lettura, questa soluzione assicura grande autonomia. Le prime proposte sono per Galaxy S4 e Alcatel One Touch Hero”


PocketBook S4 Case

Con gli smartphone di ultima generazione si può ormai fare di tutto e, grazie ai display sempre più grandi e ad elevata risoluzione, è diventato anche più facile leggere libri o giornali. Ma leggere può richiedere tempo e, seppure gli odierni display LCD o AMOLED siano senz'altro ottimi, uno smartphone può risultare molto stancante per la vista e dover tenere il display accesso risultare drammatico per l'autonomia della batteria. In aiuto potrebbero presto arrivare cover con display E-Ink (o Electronic Paper) integrato, in grado di sincronizzarsi con lo smartphone per riprodurre libri, giornali o documenti. Il tutto senza dover tenere accesso il display principale dello smartphone.


Alcatel One Touch Hero E-Ink Case

Una volta avviata la riproduzione sul display E-Ink, sarà possibile scorrere le pagine semplicemente premendo i tasti volume su e giù del dispositivo, con il vantaggio di una visione molto più riposante, priva di riflessi, anche in piena luce ed estremamente parca nei consumi. All'IFA 2013 di Berlino sono state presentate due soluzioni: la prima sviluppata da PocketBook e dedicata al Samsung Galaxy S4, con una cover che integra un E-Ink da 4,3 pollici, che si sincronizza via porta micro-USB e dialoga con lo smartphone via app dedicata; la seconda sviluppata da Alcatel One Touch per il suo nuovo smartphone Hero con display LCD Full HD da 6 pollici, per il quale è stata presentata una cover E-Ink che si sovrappone al display principale per riprodurre informazioni (come meteo o notifiche) o leggere libri, giornali o documenti senza neppure dover aprire la cover e quindi attivare lo schermo LCD. In quest'ultimo caso, lo smartphone Hero integra sul lato dei magneti che consentono di collegare accessori dedicati (come la cover E-Ink) e sincronizzarli con lo smartphone.

Queste cover E-Ink sono al momento ancora prototipi e non sono state annunciate possibili date di commercializzazione (anche se quella Alcatel potrebbe arrivare nel corso del 2014).

Fonte: CNet / Engadget