
Microsoft ha rilasciato ieri il SDK di DirectX versione agosto 2007. Trattasi
di una preview tecnologica delle DirectX 10.1 che verranno supportate dalle
prossime GPU (Nvidia G92 e ATI R700). Questa nuova versione implementa il
supporto alle istruzioni Shader Model 4.1 e dovrebbe assicurare maggiore
flessibilità nell'utilizzo di alcuni formati delle istruzioni, oltre a
consentire agli sviluppatori di scegliere la posizione dei sample utilizzati per
l'anti-aliasing. Per poter utilizzare le DirectX 10.1 sarà necessario
installare prima il SP1 di Windows Vista, la cui beta dovrebbe essere resa
disponibile nelle prossime settimane.
La seconda novità annunciata si chiama XAudio2 beta 1 e sarà l'atteso
successore delle istruzioni DirectSound. XAudio non è in realtà una novità ed
è già da diverso tempo l'API utilizzata dall'Xbox360 e questa versione 2
diventa ora compatibile con Windows (sia XP che Vista). Questo consentirà
quindi di sviluppare con più facilità giochi per entrambe le piattaforme Xbox
e Windows. A parte gli aspetti ludici, ciò che interessa noi appassionati di
audio-video è l'annunciata capacità delle nuove API di gestire tutti gli
algoritmi multicanale e i relativi effetti DSP (grosso limite attuale del S.O.
Vista) e di trarre il massimo vantaggio nelle fasi di calcolo dai processori
multicore di ultima generazione.
Per chi volesse approfondire vi rimandiamo per tutti i dettagli alla pagina
ufficiale Microsoft
Fonte: Microsoft |