AV Magazine - Logo
Stampa
 
Bendgate reale degli iPhone 6 e 6 Plus
Franco Baiocchi - 29/09/2014, 10:23
“Test di laboratorio di Consumer Reports hanno dimostrato che i nuovi iPhones sono resistenti e non cosė flessibili come vociferato questi giorni sul web.”



Dopo l'uscita del nuovo modello di smartphone della casa di Cupertino il web è esploso in seguito ad un video "virale" di un ragazzo che riusciva a piegare il nuovo iPhone 6 Plus con la semplice forza delle mani nude a testimonianza dell'eccessiva flessibilità del nuovo nato in casa Apple.
Consumer Reports nella consapevolezza della poca "scientificità" di tale test ha provveduto ad utilizzare le proprie dotazioni di laboratorio per verificare quanto "delicati" sono l'iPhone 6 e 6 Plus. Al medesimo test sono stati sottoposti smart phones di pari categoria di altre marche come comparativa.
 

Dispositivi dopo il test
 
Per stressare tali device è stato utilizzato il cosiddetto "test di curvatura a tre punti" in cui il telefono è sorretto su due punti sulle proprie estremità e la forza è applicata in un terzo punto nel mezzo del dispositivo. La forza viene applicata mediante una macchina per prove di compressione Instron ad alta precisione. Gli altri dispositivi testati sono un LG G3,un Samsung Galaxy Note 3, un HTC One e un iPhone 5.
In questi giorni la stessa Apple per placare i "rumors" sulla controversia del "bendgate" ha provveduto ad invitare la stampa ad un test sulla flessibilità dei propri smartphone, utilizzando metodologie e apparecchiature praticamente identiche a quelle utilizzate da Consumer Reports ma applicando solamente una pressione  di 25 Kg sul dispositivo ovvero la forza necessaria per rompere un insieme di tre matite.  
 

Apple iPhone 6 Plus
 
Il test di Consumer Reports applica una forza di circa 4 kg per 30 secondi per poi riportare il device a riposo e applicare nuovamente ulteriore pressione con incremento a step di circa 4 kg ogni volta fino alla rottura definitiva del telefono.
 
Apple iPhone 6 Samsung Galaxy Note 3 Apple iPhone 5 LG G3 HTC One (M8)

Alcuni telefoni nonostante aver ricevuto seri danni hanno continuato a funzionare permettendo anche di effettuare chiamate.
 

Qui sotto una tabella che elenca i risultati del test.
 
  Deformazione Separazione dal case
HTC One (M8) 31,8 kg 41 kg
Apple iPhone 6 31,8 kg 45,3 kg
Apple iPhone 6 Plus 41 kg 50 kg
LG G3 59 kg 59 kg
Apple iPhone 5 59 kg 68 kg
Samsung Galaxy Note 3 68 kg 68 kg

 

Per maggiori info Consumer Reports