AV Magazine - Logo
Stampa
 
Asus ProArt P16 con OLED Lumia e GeForce RTX 5090
Emidio Frattaroli - 12/09/2025, 16:18
“Il laptop ASUS AI di punta per i creator combina il nuovissimo display ASUS Lumina Pro OLED con le GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX 5090 e processore AMD Ryzen AI 9 HX 370”


- click per ingrandire -

Milano,12 settembre 2025. Asus ha appena annunciato che a fine settembre sarà disponibile il nuovo ProArt P16, il laptop pensato per i creativi, progettato per potenziare il lavoro dei professionisti sia che siano in studio o in viaggio. Dotato di processori AMD Ryzen AI fino al modello 9 HX 370 fino a 50 TOPS e di GPU NVIDIA GeForce RTX serie 50 (fino al modello 5090 laptop), offre prestazioni elevate per flussi di lavoro impegnativi. ProArt P16 è progettato appositamente per l'editing video di livello professionale, consente una riproduzione fluida multitraccia 4K/8K, esportazioni più veloci e una maggiore stabilità per progetti ad alta risoluzione. ProArt P16 ha un design ultraportatile con uno spessore di 14,9 mm e un peso di 1,95 kg

ProArt P16 introduce il nuovo display ASUS Lumina Pro OLED che ridefinisce le immagini professionali con una gamma cromatica DCI-P3, pieno supporto ai 10 bit per componente, certificazione "Pantone Validated" e precisione cromatica con Delta E inferiore a 1 grazie ad una calibrazione che viene effettuata in fabbrica. La maggiore densità di pixel di 283 PPI, la luminosità HDR di picco fino a 1.600 NIT, il rapporto di contrasto di 1.000.000:1 e le certificazioni VESA DisplayHDR 1000 True Black 1000 e Dolby Vision, garantiscono prestazioni elevate in quasi ogni ambiente. Il movimento è reso in modo impeccabile con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, la tecnologia Variable Refresh Rate (VRR) e un tempo di risposta di 0,2 ms, perfetto per l'editing, l'animazione e i giochi.  Il rivestimento antiriflesso avanzato che riduce l’abbagliamento del 65% e migliora il contrasto ambientale di 3,5 volte, le regolazioni adattive della luminosità e del colore; e la riduzione della luce blu certificata TÜV Rheinland del 70%, consentono sessioni creative più lunghe e salutari senza compromettere la fedeltà visiva.


- click per ingrandire -

I modelli dotati di GPU GeForce RTX 5070 o 5060 supportano fino a tre display esterni con risoluzione 8K e frequenza di aggiornamento di 60 Hz, oppure tre display con risoluzione 4K e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. I modelli dotati di GPU GeForce RTX 5070 Ti o superiore consentono configurazioni fino a due display esterni a 8K/60Hz più uno a 8K/120 Hz, oppure due display a 4K/240Hz più uno a 4K/120Hz. Il processore AMD Ryzen AI 9 HX370 a 12 core di ultima generazione è dotato di un design termico avanzato che garantisce prestazioni di picco costanti. Con una potenza di elaborazione NPU di 50 TOPS, offre un'efficienza potenziata dall'intelligenza artificiale: grazie alle prestazioni single-core e multi-core, l'importazione e il rendering di filmati 4K impegnativi non sono più un problema.

Le attività basate sull'intelligenza artificiale, come la trascrizione da voce a testo, l'inquadratura automatica delle sequenze e il rilevamento delle modifiche alle scene, sono accelerate per fare in modo che i creator possano concentrarsi sulla narrazione e non sul flusso di lavoro. I tempi di caricamento vengono ridotti grazie alla RAM LPDDR5X ultraveloce fino a 64GB e e fino a 4TB di SSD aggiornabile PCIe 4.0. La tecnologia di raffreddamento ambientale ultra-efficiente di ProArt P16 garantisce prestazioni al top con un rumore quasi impercettibile in modalità manuale. Quando è necessaria la massima prestazione, la camera di vapore o la tecnologia Tri-Fan[i] disperdono efficacemente il calore tramite il design stealth dell'uscita dell'aria, mentre l'uso di un composto termico in metallo liquido migliora l'efficienza di raffreddamento.

ProArt P16 è il PC ASUS Copilot+ di punta, che combina l'accelerazione RTX AI all'avanguardia con strumenti esclusivi per potenziare la creatività. L'AI accelerata dall'hardware alimenta la generazione di immagini ad alta velocità, l'editing video potenziato e la progettazione 3D basata sull'AI, garantendo flussi di lavoro più veloci e risultati più fluidi. Le app StoryCube e MuseTree, esclusive di ASUS, offrono agli utenti un vantaggio creativo. StoryCube è progettato per i creativi in movimento, come gli appassionati di GoPro: una soluzione AI per la gestione dei file intelligente e intuitiva, creata esclusivamente per gli utenti di action-cam, che aiuta a organizzare, visualizzare in anteprima e modificare i contenuti con efficienza intelligente, consentendo un flusso di lavoro creativo video più fluido. Si collega perfettamente ai servizi cloud, tra cui iCloud e Google Photo, consentendo ai creatori di contenuti di accedere e scaricare i propri file con facilità. Grazie alle sue potenti funzionalità di intelligenza artificiale, StoryCube classifica automaticamente video e foto in base alle attività più popolari delle action-cam.

Il nuovo ASUS ProArt P16, nella declinazione H7606, quindi con GeForce RTX 5090, schermo OLED 4K 16" TouchScreen, AMD Ryzen AI 9 HX 370, 64GB di RAM ed SSD 4TB, ha un costo di 4.499 Euro IVA inclusa e può essere ordinato da questo link.