AV Magazine - Logo
Stampa
 
Arrivano i primi iPhone GSM in Italia
Emidio Frattaroli - 17/09/2007, 17:04
“In occasione del Top Audio & Video Show di Milano, abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano uno dei primi iPhone modificato in modo da funzionare anche con i principali operatori italiani”


Vincenzo Cefalù mostra il nuovo iPhone in funzione sotto rete TIM

Milano, Settembre 2007. Vincenzo Cefalù, titolare di Pick Up HiFi (una vera istituzione per gli appassionati di alta fedeltà in Sicilia), è venuto a trovare la redazione di AV Magazine impegnata al Top Audio & Video Show portando con sé una gradita sorpresa: il nuovo iPhone appena "modificato" in modo da utilizzare SIM e contratto di uno degli operatori di telefonia mobile in Italia.

In pochi secondi davanti allo stand di AV Magazine si è radunata una piccola folla di curiosi che ha cercato, con scarsi risultati, di strappare informazioni dettagliate al possessore del gioiellino. Possiamo solo dirvi che l'operazione di modifica delle impostazioni che permettono di associare l'iPhone ad una SIM di uno dei tre operatori TIM, Wind e Vodafone, è piuttosto complessa e lunga da effettuare.


Nel dettaglio l'indicazione del collegamento all'operatore italiano in modalità EDGE
- click per ingrandire le immagini -

Al di là della liceità delle operazioni di modifica, l'iPhone sarà legato indissolubilmente alla SIM selezionata. Nessuna speranza quindi di utilizzare più di una SIM sullo stesso telefono. Lo stesso Cefalù ci ha garantito il funzionamento con tutti e tre gli operatori GSM mentre ha escluso la compatibilità con le SIM dell'operatore H3G.