
Non č un segreto che Apple abbia deciso di aggredire ufficialmente il
mercato dell'infotainment automobilistico. Dopo aver presentato il progetto
"iOS in the Car" a giungo, in occasione del WWDC 2013, Apple annuncia
ora ufficialmente l'arrivo di "CarPlay" in collaborazione con Ferrari,
Mercedes e Volvo. La piattaforma verrą svelata al grande pubblico questa
settimana in occasione del Salone dell'Automobile di Ginevra e potrą essere
ammirata, in anteprima, proprio a bordo delle nuove ammiraglie dei costruttori
italiano, tedesco e svedese.

"CarPlay" sarą basato sull'ultima versione del noto sistema
operativo mobile di Apple (iOS 7) e, una volta interfacciato con un iPhone
dotato di connettore Lightning (iPhone 5S, 5C e 5), integrerą funzionalitą di
comandi vocali via Siri (Siri Eyes Free Mode), navigazione satellitare via Apple
Maps, riproduzione musicale, telefonate in viva-voce, iMessage, notifiche iPhone
e ulteriori servizi web terze parti come Spotify o iHeartRadio integrati
direttamente nella plancia e controllabili via display touch-screen e i comandi
sul volante. Nel corso dell'anno dovrebbero arrivare ulteriori partnership: BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroėn, Subaru, Suzuki
e Toyota Motor Corp.
Per maggiori informazioni: comunicato
stampa (in inglese)
Fonte: Apple |