AV Magazine - Logo
Stampa
 
Android sta mettendo in ginocchio Nokia
Gian Luca Di Felice - 03/06/2011, 08:45
“Il nuovo amministratore delegato di Nokia ha ammesso che gli smartphone con S.O. Google Android stanno tagliando fuori l'azienda finlandese dal mercato europeo. Troppa concorrenza sui prezzi e urge l'arrivo dei primi Nokia Windows Phone”

Ci vuole coraggio ad ammettere una difficoltà che è costata all'azienda una perdita di ben 17,5 punti nel corso delle contrattazioni di borsa di martedì, facendo scendere il titolo ai livelli più bassi degli ultimi 13 anni. E' quanto successo a Nokia quando il suo amministratore delegato Stephen Elop ha dichiarato che gli smartphone Android stanno fortemente penalizzando l'azienda finlandese e i suoi prodotti Symbian in Europa. Gli smartphone Android vengono offerti a prezzi sempre più bassi e con funzionalità che rimangono comunque allettanti per i consumatori. E in questo Nokia non riesce a tenere il ritmo di vendite dei prodotti concorrenti.

In virtù di questa situazione, Elop non azzarda previsioni finanziarie per il 2011 dichiarando che "gli utili saranno molto al di sotto delle aspettative di 6,1 - 6,6 miliardi di Euro previsti per il secondo semestre 2011". Nokia è consapevole di dover affrettare il passaggio alla produzione di smartphone consumer in grado di competere ad armi pari con le soluzioni Android e iOS. Il riferimento è ovviamente all'accordo firmato con Microsoft per l'adozione di Windows Phone 7 e a questo proposito Elop annuncia che i primi Nokia Windows Phone arriveranno nei negozi entro la fine del 2011. Considerando che i terminali Windows Phone 7 venduti fino ad oggi sono relativamente pochi rispetto ai numeri offerti da Apple, Android e la stessa RIM con i suoi Blackberry, sarà questa una mossa sufficiente a salvare il colosso finlandese nei prossimi anni?

Fonte: TH News