AV Magazine - Logo
Stampa
 
Android: HDMI-Mirroring wireless in arrivo
Gian Luca Di Felice - 23/11/2011, 10:29
“La tedesca Dream Chip Technologies annuncia l'arrivo di un dongle HDMI che consente di effettuare il mirroring del vostro smartphone Android e di riprodurne tutti i contenuti su TV senza alcun bisogno di cavi. Il dispositivo costerà 99 Euro”

Fino ad oggi riprodurre i vostri contenuti da uno smartphone Android su un TV HD non è stato sempre facile: se volete farlo via cavo, dovete avere un modello dotato di uscita HDMI, mentre in wireless è necessaria la compatibilità DLNA o Wi-Fi Direct (sia sullo smartphone che sul TV). La tedesca Dream Chip Technologies annuncia però l'arrivo di un dongle che consente di effettuare il mirroring HDMI su TV da qualsiasi smartphone Android (e presumiamo anche tablet).

La tecnologia si chiama xBounds ed è basata sul dongle RemoteGPU da collegare a un ingresso HDMI del vostro TV che si sincronizzerà poi via Wi-Fi (ma anche Bluetooth 3.0) al vostro smartphone Android. Lato smartphone sarà necessario installare l'applicazione xBeam Encoder che consentirà di avviare la trasmissione audio-video. Dietro al sistema si cela un algoritmo di compressione in 3D OpenGL che consente di abilitare tutto il processo, di effettuare l'upscaling (via tecnologia software ReMatch) e di ottimizzare i consumi. xBounds promette basse latenze (fondamentale soprattutto per i giochi) e una trasmissione audio-video priva di artefatti.

Il dongle RemoteGPU sarà disponibile sul mercato al prezzo di 99 Euro. Per maggiori informazioni e una prova pratica vi segnaliamo il seguente filmato (in inglese):