AV Magazine - Logo
Stampa
 
Android 4.4: supporto RAW in arrivo
Gian Luca Di Felice - 19/11/2013, 10:44
“Gli sviluppatori Google starebbero lavorando a una nuova versione delle API della fotocamera Android stock con supporto nativo per gli scatti fotografici senza compressione in RAW. Tra le novità anche il supporto al riconoscimento facciale e ai moduli fotografici aggiuntivi”

Per gli amanti degli smartphone Android e in particolare delle versioni "Nexus" e "Google Edition" con Android stock "nudo e crudo", sembrerebbero in arrivo interessanti novità sul fronte fotografico. Secondo quanto riportato dal noto sviluppatore software Josh Brown, Google starebbe ultimando nuove API per l'applicazione fotocamera che dovrebbero integrare il supporto agli scatti senza compressione in RAW. Una scelta che consentirebbe di colmare il gap nei confronti di Nokia e Windows Phone, che già supportano gli scatti in RAW con l'ultimo aggiornamento Camera App per i Lumia 1520 e 1020.

Ma le nuove API dovrebbero anche consentire il supporto al riconoscimento facciale, nonché ai moduli fotografici aggiuntivi come le "lens-camera" Sony QX10 e QX100. Come di consueto per la piattaforma Android, queste novità riguarderebbero in prima battuta gli aggiornamenti Android stock, ma potranno poi essere integrate dai vari produttori di smartphone Android con interfacce personalizzate.

Fonte: Ars Technica