AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony: PlayStation 5 in arrivo nel 2018?
Riccardo Riondino - 07/06/2017, 09:23
“La console Sony di nuova generazione, la cui esistenza è stata confermata dal presidente della compagnia, potrebbe essere lanciata già il prossimo anno, integrando una GPU discreta e con una potenza di calcolo che si aggirerebbe tra gli 8 e i 10 Teraflops”

Dopo la pubblicazione delle caratteristiche di Xbox Project Scorpio, in molti cercano di prevedere le contromisure di Sony, in prossimità della fiera E3 2017, dove verrà presentata la nuova console Microsoft. Che la casa nipponica abbia avviato lo sviluppo di un nuovo hardware è stato già confermato dal presidente e attuale CEO Kazuo Hirai, senza fornire però dettagli sulle caratteristiche o sulla data di uscita. Secondo Damian Thong, un analista di mercato che ha già predetto con buona precisione l'arrivo di PS4 Pro e PS4 Slim, l'hardware Sony di prossima generazione dovrebbe arrivare nel 2018.

Un altra perplessità è legata al nome, in quanto la compagnia giapponese potrebbe rinunciare alla numerazione progressiva adottata finora. La futura console potrebbe quindi non chiamarsi PS5, mentre secondo il sito TwekTown, un insider, la cui identità è rimasta anonima, ha rivelato che la GPU non sarebbe più integrata nel SoC, ma si tratterebbe di una scheda separata. Un altro analista prevede invece una potenza di più di 10 Teraflops, ma altri ritengono più realistico un valore di circa 8 Teraflops, comunque maggiore di 1,9 volte rispetto a PS4 Pro e superiore anche a Project Scorpio.

Maggiori dettagli potrebbero arrivare nel corso del prossimo E3, in programma a Los Angeles dal 13 al 17 giugno.

Fonte: AV Cesar, Multiplayer.it, Eurogamer