AV Magazine - Logo
Stampa
 
PlayStation 5: retrocompatibilità totale?
Riccardo Riondino - 07/02/2019, 14:57
“La compagnia nipponica avrebbe sviluppato una nuova tecnologia capace di rendere PS5 compatibile con l'intero catalogo di titoli di ogni generazione precedente a partire da PSOne ”

Secondo i pareri di vari analisti, la mancata retrocompatibilità di Sony PS4 scomparirà sicuramente con la prossima generazione. PlayStation 5 permetterà quindi di giocare ai vecchi titoli, un fattore giudicato essenziale per il successo dopo il gradimento riscontrato dal programma di retrocompatibilità di Xbox One. Sulla piattaforma Microsoft sono disponibili ormai centinaia di giochi Xbox 360 e Xbox, spesso accompagnati da patch che apportano sensibili miglioramenti grafici. Stando a quanto affermano alcune fonti asiatiche, la soluzione sviluppata da Sony consentirebbe addirittura una retrocompatibilità al 100%.

La multinazionale nipponica avrebbe infatti registrato il brevetto di una nuova tecnologia in grado di emulare l'intera libreria di ogni generazione precedente. Con PlayStation 5 si potrebbe giocare a tutti i titoli PSOne, PS2, PS3 e PS4, e forse addirittura a quelli delle portatili PSP e PlayStation Vita. Disporre dei classici titoli PlayStation su PS5, presumibilmente arricchiti graficamente, rappresenterebbe sicuramente una notevole attrattiva per i potenziali acquirenti della futura console Sony.

Fonte: Everyeye