AV Magazine - Logo
Stampa
 
Oculus Quest 2 da 7MP con Snapdragon XR2
Riccardo Riondino - 16/10/2020, 16:11
“Dotato di schermi LCD dalla risoluzione aumentata del 50%, il nuovo visore Oculus 6DOF integra un SoC Snapdragon studiato per la VR/AR e offre anche soluzioni per lo smart working”


- click per ingrandire -

È partita la distribuzione del visore Oculus Quest 2, caratterizzato dalla nuova finitura bianca. Si tratta di un dispositivo 6DOF come il Quest originale, più piccolo e leggero (oltre il 10%) del predecessore. La tecnologia OLED viene abbandonata in favore di quella LCD  "Fast-Switch". La risoluzione dei due display comunque aumenta del 50%, da 1600x1440 a 1832 x 1920 pixel per ciascun occhio, mentre la frequenza di refresh è di 72 Hz, ma arriverà a 90 Hz con un aggiornamento.


- click per ingrandire -

Cambia anche il processore, passando dallo Snapdragon 835 allo Snapdragon XR2, un SoC disegnato specificatamente per la realtà virtuale/aumentata. La RAM sale da 4 GB a 6 GB, mentre i tagli di memoria disponibili sono 64GB o 256 GB. I controller tattili sono derivati da quelli del Rift, supportano il tracciamento delle mani e offrono una migliore ergonomia. Non manca l'audio posizionale integrato direttamente nelle cuffie. Il cavo Oculus Link, da acquistare a parte, permette l'impiego con un PC.


- click per ingrandire -

Gli alti accessori opzionali includono:

Custodia per Quest 2, leggera e fornita con Elite Strap o Elite Strap con batteria, due controller Touch, cavo di ricarica e adattatore di alimentazione.
Elite Strap per Quest 2, cinturino ergonomico che migliora il supporto con una rapida rotazione della ruota regolatrice. In questo modo è possibile rimanere a testa in giù in VR, indipendentemente da ciò che accade.
Elite Strap per Quest 2 con batteria e custodia — cinturino ergonomico che migliora il supporto con una rapida rotazione della ruota regolatrice. La batteria integrata consente un'autonomia di gioco doppia. Custodia per il trasporto inclusa.
Quest 2 Fit Pack — kit che comprende due interfacce facciali intercambiabili e due light blockers. Tutti i componenti sono realizzati con gli stessi tessuti traspiranti e la stessa schiuma di quelli standard.


- click per ingrandire -

Quest 2 dà accesso alla libreria completa di Quest, in aggiunta ai nuovi titoli, compresi alcuni di studi giapponesi, e aggiornamenti dei giochi di maggior successo come The Walking Dead: Saints & Sinners, Beat Saber multiplayer o Rez Infinite. Con Oculus Link e un PC gaming compatibile si può giocare a titoli come Asgard’s Wrath, Stormland e Lone Echo, oltre agli imminenti Lone Echo II e Medal of Honor: Above and Beyond.

Alcuni dei titoli Quest più popolari riceveranno aggiornamenti gratuiti come parte del pacchetto "Newly Enhanced for Quest 2", disponibile sul Quest store. I possessori di Quest riceveranno gli aggiornamenti su Quest 2 automaticamente.

Di seguito un elenco preliminare:

Arizona Sunshine — sopravvivere in un’Arizona post-apocalittica assieme ai tre compagni sopravvissuti. Immagini aggiornate e fisica Zombie migliorata.
Sviluppato da Vertigo Games.
Ironlights — il VR dueling game di E McNeill con una migliore risoluzione del rendering, l’ombreggiatura e il potenziamento del sistema di particelle.
Red Matter — nuove texture e un LOD su maggiore distanza permetteranno ai giocatori di esplorare e immergersi maggiormente in questa avventura puzzle VR ambientata durante una distopica guerra fredda fantascientifica.
Sviluppato da Vertical Robot.
Trover Saves the Universe — immagini frizzanti, una maggiore risoluzione e un migliore framerate per guidare Trover in battaglia ancora una volta.
Waltz of the Wizard — in questa esperienza completamente interattiva e in costante espansione sviluppata da Aldin Dynamics si potrà provare la vera magia, con luci in tempo reale e post-elaborazione per effetti luminosi realistici, più interattività, effetti particellari e una super risoluzione.

 


- click per ingrandire -

È inoltre possibile migliorare l’esperienza audio con le cuffie Logitech G PRO Gaming Headset o G333 VR Gaming Earphones, oppure cambiare la mascherina di appoggio del viso dal VR Cover. Quest 2 offre anche soluzioni per il lavoro da casa come Spatial, vSpatial e Virtual Desktop, nonché la soluzione aziendale Oculus for Business. Maggiori informazioni su oculus.com/business mentre a questo link è possibile compilare il modulo di adesione.

Oculus Quest 2 è disponibile a 349€

Fonte: Hill+Knowlton