AV Magazine - Logo
Stampa
 
Oculus Go, visore VR stand-alone a 199$
Riccardo Riondino - 12/10/2017, 15:35
“Mark Zuckerberg ha presentato il dispositivo che potrebbe far diventare la realtà virtuale un fenomeno di massa: un visore compatibile con i titoli Samsung Gear VR utilizzabile senza collegamento a PC o smartphone, dotato di display LCD 2560x1440, nuove lenti, speaker incorporati e controller 3DOF. Annunciato inoltre il definitivo taglio di prezzo per Oculus Rift ”

Nel corso dell'annuale conferenza Oculus Connect, è stato annunciato il nuovo visore VR Oculus Go. Si tratta di un dispositivo che non richiede la connessione a smartphone o PC, compatibile con il parco titoli di Samsung VR. Con l'obiettivo dichiarato di raggiungere un miliardo di utenti, Mark Zuckerberg lancerà Oculus Go all'inizio del 2018 a 199 US $. Il contenimento dei costi è passato in primo luogo per la rinuncia ai sensori di movimento, limitando quindi la funzione di tracciamento agli spostamenti della testa.


- click per ingrandire -

L'altra principale diversità rispetto a Oculus Rift è l'assenza dei display OLED, sostituiti da pannelli LCD "fast switch". Il costruttore gli attribuisce comunque il vantaggio di eliminare l'effetto "retinatura" (gli spazi neri causati dalla distanza ridotta tra lenti e display) che affligge il precedente modello, grazie alla maggiore risoluzione (2560x1440). Il visore inoltre è costruito in tessuto leggero con sub-strato in foam a contatto del volto. Il SoC dovrebbe invece essere il Qualcomm Snapdragon 821.


- click per ingrandire -

L'Oculus Go integra inoltre lenti di nuova generazione, mentre il controller offre tre gradi di libertà come il Gear VR, consentendo ad esempio di brandire una spada ma non di allungarsi e afferrare oggetti. Nel visore sono incorporati anche altoparlanti in grado di restituire un effetto 3D, disponendo comunque di una uscita mini-jack per l'uso con cuffie.

Altro importante annuncio dell'evento è il taglio permanente del prezzo di Oculus Rift, ora acquistabile a 449,00€ con inclusi controller. Facebook sta inoltre sviluppando un nuovo modello stand-alone di fascia più elevata, siglato provvisoriamente "Santa Cruz", i cui primi kit di sviluppo sono in programma per l'inizio del 2018.

Fonte: Flatpanels HD, CNET