Microsoft ha presentato un interessante progetto che consente di espandere il coinvolgimento ludico-visivo oltre il limite fisico di uno schermo. Illumiroom può essere definito una sorta di "Ambilight" evoluto che proietta gli effetti visivi di un videogioco sulle pareti dell'ambiente che ci circonda
La casa di Redmond continua a sviluppare progetti in grado di accrescere il
coinvolgimento sensoriale di un videogiocatore. Parallelamente al Kinect 2.0 e
al progetto di occhiali con realtà aumentata siglato "Fortaleza", il
laboratori di Microsoft annunciano lo sviluppo di Illumiroom, una sorta di
"Ambilight" evoluto che consente di espandere il coinvolgimento ludico
oltre il limite dello schermo. Il sistema sfrutta in parte la tecnologia Kinect
per effettuare una scansione dell'ambiente e abilitare successivamente una
proiezione di effetti visivi sulle pareti che circondano lo schermo capaci di
aggiungere scenari alla nostra sessione di gioco.
Con Illumiroom il videogiocatore si ritrova immerso nell'ambiente di gioco
con esplosioni che ci circondano, proiettili che sfrecciano, neve che fiocca
copiosa, draghi che svolazzano al di là della cornice dello schermo di gioco.
Un'esperienza visiva estremamente coinvolgente e che Microsoft assicura essere
molto realistica: il primo filmato dimostrativo non è frutto di effetti
speciali, ma semplicemente una ripresa dell'ambiente reale in cui Illumiroom è
stato utilizzato all'interno dei laboratori Microsoft. Non sappiamo ancora se
tale funzionalità verrà implementata con l'arrivo della nuova console Xbox 720
sul mercato.
Di seguito il filmato di presentazione di Xbox Illumiroom:
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