La compagnia che creò il settore dei videogiochi domestici tornerà a produrre hardware con l'Ataribox, una console basata su architettura PC indirizzata probabilmente al retrogaming
Interrompendo un'assenza che dura dal 1993, anno di lancio del Jaguar, lo storico marchio Atari sta preparando il rientro nel settore hardware videoludico. Il primo indizio è stato un breve filmato di alcuni giorni fa, dove compare un dispositivo che ricorda l'Atari 2600, prima console della casa, lanciata nel lontano 1977. Nella giornata di ieri, per voce del CEO Fred Chesnais, è poi arrivata la conferma dell'esistenza di una nuova console, a cui è stato assegnato il nome di Ataribox. Il dirigente ha annunciato ufficialmente il ritorno di Atari alla produzione hardware, aggiungendo che la macchina sarà basata su architettura PC.
Sono ignote al momento le specifiche, il possibile prezzo e la data di lancio, ma l'ipotesi è che si tratti di un dispositivo dedicato al retrogaming, sulla scia del clamoroso successo riscontrato da Nintendo con il NES Classic Mini. Dopo una lunga serie di fallimenti e cambi di proprietà, che si sono succeduti fin dagli anni '90, Atari è riuscita recentemente a tornare in attivo dedicandosi ai giochi per il settore mobile. L'annuncio conferma le intenzioni di Chesnais, deciso a riportare in alto il nome della compagnia dopo l'ennesimo fallimento del 2013.
Pagina stampata da AV Magazine: https://www.avmagazine.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione di AV Raw s.n.c.
Per maggiori informazioni : https://www.avmagazine.it/sito/legale/
Copyright 2005 - 2025 AV Magazine
AV Magazine - registrazione Tribunale di Teramo n. 527 del 22.12.2004
Direttore Responsabile: Emidio Frattaroli