AV Magazine - Logo
Stampa
 
Tannoy Definition DC10 Ti, DC8 Ti
Riccardo Riondino - 11/11/2014, 06:28
“Due nuovi sistemi da pavimento vanno ad aggiornare la gamma di vertice Tannoy per la riproduzione multicanale, offrendo un altoparlante separato per la gamma bassa e ulteriori affinamenti nei crossover e nel design”

Rispetto ai modelli da cui derivano, i nuovi sistemi Definition DC10 Ti e DC8 Ti passano alla configurazione tre vie aggiungendo un woofer, rispettivamente da 25 e 20 cm, con accordo reflex posteriore. Questi componenti replicano le caratteristiche dei trasduttori Dual Concentric a cui si abbinano, a meno del tweeter a cupola in titanio con guida d'onda Tulip, utilizzato nell'unità medio-alti. l cabinet presentano una struttura ultra-rigida realizzata in multistrato di betulla, dalla sezione trapezoidale con pannelli curvi per minimizzare risonanze e riflessioni interne. Ulteriore stabilità viene dalla massa aggiuntiva integrata nel plinto di nuovo design, disaccoppiato dal pavimento su punte dotate di un sistema di livellamento semplificato. I crossover della serie vengono sottoposti a trattamento criogenico e sono cablati in rame OFC argentato. In questi sistemi è stata ulteriormente migliorata la componentistica utilizzata, inoltre il filtro del modello DC10 Ti adotta il taglio del primo ordine nel passa alto.

Uno speciale meccanismo di rinforzo, realizzato con la tecnologia DMT (Differential Material Technology), accoppia saldamente trasduttori e cabinet, incrementando la precisione timbrica. L'estensione in gamma bassa dei due modelli arriva a 30/33 Hz, con tenuta in potenza di 500/400 W e sensibilità di 93/89 dB. Cinque morsetti platinati WBT permettono il collegamento in bi-wiring e la messa a terra dei woofer. La finitura laccata del cabinet, disponibile in noce, ciliegio (solo il DC10 Ti) o nero, viene eseguita con lavorazione manuale.

Il prezzo al pubblico dei DC10 Ti e DC8 Ti è di 12.000,00 e 9.300,00 Euro la coppia.

Per ulteriori informazioni: www.h-fidelity.com