AV Magazine - Logo
Stampa
 
Subwoofer attivi REL Acoustics nuova Serie S
Riccardo Riondino - 08/10/2025, 13:10
“Il produttore britannico ha rinnovato una delle sue serie di maggior pregio, composta da quattro modelli ispirati ai top di gamma Reference No.31/No.32”


- click per ingrandire -

REL ha annunciato i subwoofer attivi della nuova Serie S, inferiore solo ai Reference No.31 / No.32, ai quali si ispira. Si suddivide in quattro modelli: S/550, S/850, Carbon Special Black Label e S212 Black Label. Le caratteristiche generali sono gli ingressi e le uscite ad alto livello su connettori Speakon, ingressi e uscite linea RCA, ingresso e uscita LFE su terminali XLR / RCA. Sono inoltre predisposti per l'adattatore wireless AirShip Direct (da acquistare a parte), mentre gli amplificatori sono di tipo Linear Class D. L'entry level S/550 è dotato di driver da 25 cm CarbonAlloy con cestello in lega e parapolvere concavo in fibra di carbonio, abbinato a un radiatore passivo da 30 cm in fibra di carbonio rivolto verso il basso. Grazie anche all'amplificatore da 550W RMS, unisce alte prestazioni con dimensioni relativamente compatte. Tra le novità rispetto al vecchio modello il volume aggiuntivo con nuovi rinforzi interni che gli permettono di scendere ancora di più in frequenza senza produrre risonanze. Un gradino sopra si colloca l'S/850, dotato di driver CarbonAlloy da 30 cm e radiatore passivo di pari grandezza. Conserva il nuovo disegno interno del mobile, mentre il woofer viene pilotato da un amplificatore da 850W.


- click per ingrandire -

Il Carbon Special Black Label è dotato di driver da 30 cm interamente fibra di carbonio, derivato da quello utilizzato nel No.31 Reference. Il radiatore passivo ha lo stesso diametro, mentre l'amplificatore eroga 900W. Il modello di punta 212 Black Label impiega gli stessi driver da 30 cm del Carbon Special, ma in numero doppio (due attivi e due passivi), per una superficie totale di 1.166 cm². L'amplificatore ha una potenza di 1.000W. Tutti i modelli possono essere utilizzati singolarmente o a coppie, nonché in configurazione Line Array tramite appositi accessori, con l'unica eccezione del 212 Black Label. Il modello Carbon Special Black Label ha una griglia a doghe in legno inclusa nel prezzo, mentre per gli altri modelli è da acquistare a parte.

La nuova Serie S è disponibile con finitura laccata nei colori nero o bianco, mentre le edizioni Black Label esclusivamente in nero.

Prezzi:

  • S/550 – £2.999
  • S/850 – £3.599
  • Carbon Special Black Label – £4.999
  • S/212 Black Label – £5.499

Per ulteriori informazioni: rel.net/collections/serie-s - audiogamma.it

Fonte: Stereonet, Audiogamma