AV Magazine - Logo
Stampa
 
Soundbar Samsung Q990B Dolby Atmos/DTS:X
Riccardo Riondino - 06/04/2022, 09:56
“Samsung lancia la nuova soundbar top di gamma, un sistema 11.1.4 canali con subwoofer e surround senza fili e tecnologia Q-Symphony 2.0 per il Wireless Dolby Atmos”


- click per ingrandire -

Samsung lancia la soundbar Q990B, top di gamma 2022 e partner ideale dei nuovi televisori Neo QLED. Il cabinet misura 1232 x 69,5 x 138 mm (LxAxP) ed è costruito in metallo. Si tratta di un sistema 11.1.4 canali Dolby Atmos e DTS:X, dotato di driver rivolti verso il soffitto per i canali "altezza", speaker surround e subwoofer wireless. Gli altoparlanti sono complessivamente 22, di cui una coppia alle due estremità per ampliare il campo sonoro, mentre la potenza totale è di 656W in classe D. I driver "upfiring" sono quattro, dei quali una coppia integrata nella soundbar e una nei canali rear. Non manca la tecnologia Q-Symphony per il funzionamento in sinergia degli altoparlanti della soundbar con quelli del televisore.


- click per ingrandire -

La nuova versione Q-Symphony 2.0 attiva ogni altoparlante del televisore invece che solo quelli alla base e consente il collegamento wireless con i Neo QLED 2022 per utilizzare la funzione Wireless Atmos. Il subwoofer integra una lente acustica per ampliare la dispersione in bassa frequenza. La soundbar supporta file Hi-Res Audio WAV/AIFF, FLAC/ALAC. La funzione Adaptive Sound analizza il segnale scena dopo scena per assicurare l'intelligibilità dei dialoghi a basso volume, mentre Game Mode Pro, che si attiva automaticamente con Nintendo Switch, Xbox One e PlayStation 4, enfatizza i bassi e i surround height. La tecnologia di compensazione ambientale SpaceFit Sound+ aggiunge nel 2022 il microfono di calibrazione per il subwoofer.


- click per ingrandire -

Riconfermato anche il sistema Active Voice Amplifier, che regola il volume dei dialoghi per sovrastare rumori come quelli prodotti da frullatori o aspirapolvere, riportandolo alla normalità appena il rumore si interrompe. Per lo streaming sono a disposizione le tecnologie Bluetooth 4.2, AirPlay 2, Chromecast (integrato) e Spotify Connect. Le connessioni includono due ingressi e un'uscita HDMI eARC con pass-through 4K HDR10+ e un ingresso digitale ottico. Non manca la gestione dei dispositivi IoT tramite l'app SmartThings, mentre il controllo vocale è disponibile con Bixby. La funzione Tap Sound permette lo streaming dallo smartphone con un solo tocco.

La disponibilità è prevista per metà aprile al prezzo di €1.599.

Fonte: AV Cesar, Samsung