
Sony ha annunciato la distribuzione delle cuffie MDR-HW700DS anche in Europa. Questo modello sarà sicuramente noto ad alcuni utenti: si tratta di cuffie wireless già distribuite da tempo in Giappone e apprezzate da numerosi appassionati (come dimostrano le discussioni sul nostro e altri forum). La particolarità delle HW700DS consiste nella tecnologia Virtualphones Technology, capace di riprodurre un suono multi-canale, ricostruendo un suono surround virtuale a 9.1 canali. I driver utilizzati sono due unità da 50mm, con una risposta in frequenza compresa tra 5Hz e 25kHz. Il funzionamento prevede l'utilizzo di un piccolo box esterno, contenente sia parte dell'elettronica (come il trasmettitore), sia gli ingressi per le sorgenti. Troviamo, quindi, un ingresso ottico, un analogico su RCA e tre ingressi HDMI, in versione 1.4. E' supportato il pass-through dei segnali a risoluzione Ultra HD fino a 30Hz e 4K fino a 24Hz.
La connettività HDMI è necessaria per garantire il supporto alle codifiche in alta definizione: le HW700DS sono infatti in grado di decodificare formati Dolby TrueHD, DTS, Linear PCM 2ch/5.1ch/7.1ch, Dolby Digital Plus, Dolby Digital , DTS-HD Master Audio, DTS-HD High Resolution Audio, DTS Express, DTS Digital Surround, DTS-ES e DTS 96/24. Le bande utilizzate per la trasmissione del segnale, in wireless, sono la 2,4GHz, 5,2GHz e 5,8GHz. A disposizione dell'utente vi sono tre modalità di ascolto surround: Game (enfatizza i bassi e la dinamica), Voice (migliora la chiarezza dei dialoghi) e Cinema (ottimizzata per i film), realizzata in collaborazione con Sony Pictures Entertainment ed il suo Supervising Sound Editor, Tom McCarthy. L'alimentazione proviene da una batteria ricaricabile, capace di garantire 12 ore di riproduzione e con un tempo di ricarica (via USB) di circa 3 ore.

Insieme alle HW700DS giungeranno altri due prodotti, entrambi wireless ma con riproduzione stereo. Sono le MDR-HW300DS e le MDR-RF811RK. Le HW300DS utilizzano due driver da 40mm, con una risposta in frequenza compresa tra 10Hz e 22kHz. La comunicazione wireless avviene sulla banda dei 2,4GHz, mentre la batteria ricaricabile garantisce circa 10 ore di riproduzione, con un tempo di ricarica di circa 3 ore (sempre tramite USB). L'unica connessione disponibile è un mini jack da 3,5mm.

Ancora più semplici le RF811RK: i driver non cambiano (sono sempre da 40mm), ma garantiscono una differente risposta in frequenza, compresa tra 20Hz e 20kHz. La banda utilizzata per l'invio del segnale wireless è quella FM stereo, mentre per l'alimentazione si può scegliere tra batteria integrata (13 ore di riproduzione con 16 ore di ricarica) o pile AAA.
L'uscita di tutti e tre i modelli è prevista per aprile (le HW700DS saranno disponibili solo sullo store online di Sony), mentre l'unico prezzo di listino noto è quello delle MDR-RF811RK, fissato a 59,90 Euro.
Per maggiori informazioni: comunicato ufficiale (in inglese)
Fonte: Sony
|