AV Magazine - Logo
Stampa
 
Proiettore sonoro Yamaha YSP-3050
sabatino pizzano - 01/07/2008, 11:56
“Il produttore giapponese aggiorna la famosa “barra” multicanale YSP-3000, introducendo il nuovo YSP-3050 con 2 ingressi HDMI (1080/24p) e un’uscita con upscaling fino a 1080i, ingressi minijack sul frontale, 21 drivers e 2 woofer alimentati da un amplificatore integrato da 82W di potenza complessiva e compatibilità con iPod mediante apposita docking station”

I proiettori sonori rientrano in quella categoria di diffusori in grado di emulare un sistema surround a 5.1 canali, pur disponendo in realtà di un solo diffusore. Sebbene i sistemi sonori "virtuali" di ogni genere non abbiano mai riscosso tanti consensi da parte del pubblico di appassionati, stessa cosa non si può dire per la “barra” multicanale di Yamaha, la quale si è sempre contraddistinta - con il susseguirsi dei vari modelli via via introdotti sul mercato - per una qualità per certi versi paragonabile ad un sistema multicanale di medio livello ad un prezzo tutto sommato in linea con sistemi "reali" di pari valore. Dalla sua ha, però, il vantaggio di non "costringere" all'inserimento in ambiente di una miriade di diffusori, tantomeno di trovare la giusta collocazione degli stessi per una migliore ricostruzione della scena sonora 3D.

Alla luce del successo riscosso dai proiettori sonori, Yamaha ha annunciato un upgrade per quanto riguarda l’YSP-3000 arrivato sul mercato all’inizio del 2008. Il nuovo modello, che riprende per grandi linee le caratteristiche e il listino del modello precedente, prende il nome di YSP-3050. Il nuovo YSP-3050 dispone di 21 driver più 2 woofer, per un totale di ben 23 amplificatori digitali per 82 Watt di potenza complessiva erogabile. Tre sono i DSP previsti: "movie", "music" e "sports". Due gli ingressi HDMI (1080/24p) con funzionalità di upscaling fino a 1080i, e un’uscita sempre HDMI. In più, è stata prevista da Yamaha una perfetta integrazione con l’iPod mediante un'apposita docking station, la quale, una volta collegata, consentirà di pilotare l’iPod mediante il telecomando del YSP-3050.L’YSP-3050 è compatibile in USA anche con il tuner radio XM Satellite (la versione Europea ne sarà sprovvisto).

Il YSP-3050 offre, inoltre, il supporto a tutti gli attuali standard per quanto riguarda le codifiche per l’audio surround (ad eccezione di quelle lossless HD) tra cui: Dolby Digital, DTS, Dolby Pro Logic II e DTS Neo:6. Questo modello include anche la tecnologia “SRS TruBass” in grado di garantire una risposta in gamma bassa ricca e profonda. Infine, grazie alla tecnologia proprietaria Yamaha "IntelliBeam", l'YSP-3050 è in grado di calibrarsi automaticamente per una immediata ed facile installazione da parte dell'utente. Il prezzo di listino resta lo stesso del modello precedente, ovvero 1,399.95 dollari.

Fonte: Yamaha USA