AV Magazine - Logo
Stampa
 
Paradigm SUB 12 e SUB 15
sabatino pizzano - 03/03/2009, 14:49
“Il rinomato produttore americano aggiorna il proprio catalogo di subwoofer annunciando l'arrivo di due nuovo prodotti "Reference": SUB 12 e SUB 15, con 3.400 Watt di potenza massima e risposta in frequenza che può scendere rispettivamente fino a 16 e 12Hz”

Paradigm Electronics Inc., tra i più importanti produttori di diffusori a livello internazionale, ha annunciato l'imminente arrivo sul mercato di due nuovi subwoofer serie Reference: SUB 12 e SUB 15 che si preannunciato altrettanto eccezionali quanto il pluripremiato subwoofer Paradigm Servo-15.

Questi nuovi modelli andranno a sostituire proprio l'eccellente Servo-15 che di fatto verrà ritirato dal mercato. Il produttore americano ha però voluto rassicurare tutti i fan del suddetto speaker garantendo prestazioni superiori allo stesso da parte di questi due nuovi sub "Reference". Paradigm infatti sostiene che sia il SUB 12 che SUB 15 potranno fare affidamento su bassi più enfatizzati e profondi rispetto a tutti gli altri subwoofer presenti attualmente sul mercato.

Ambedue i modelli possono fare affidamento su una unità per le basse frequenze ad elevata escursione interamente progettata e prodotta dalla stessa Paradigm con materiali di primissima scelta. I due modelli in questione variano "semplicemente" per la dimensione del cono: il SUB 12 può fare affidamento su un cono da 30 centimetri (12 pollici) mentre il SUB 15 prevede un altoparlante con diametro da 38 centimetri (15 pollici). 

Lo stadio di amplificazione - anch'esso progettato e prodotto interamente da Paradigm - vanta un doppio modulo in Classe D, in grado di erogare complessivamente fino a ben 3.400 Watt di picco e 1.700 continui (850 Watt per ciascun modulo). Prevista la possibilità di collegamento sia mediante connettori RCA che XLR. Presente anche un ingresso USB per eventuali futuri aggiornamenti.

Il SUB 15 viene dichiarato con una risposta in frequenza che può scendere fino a 12Hz, mentre il SUB 12 si ferma a 16Hz. I prezzi consigliati sono, rispettivamente, pari a 2.799 e 1.999 dollari.

Per ulteriori informazioni: comunicato stampa

Fonte: Paradigm